Iscriviti alla newsletter

Lombardia: influenza e carenza d’organico mettono gli infermieri sotto pressione. E c’è chi denuncia...

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 06/03/2016 vai ai commenti

LombardiaNurSind dal territorio

Non basta la cronica carenza di organico negli ospedali; ora ci si mette anche il picco influenzale e così gli infermieri in servizio, quelli non ammalati (ma che ammalati, a loro volta, magari lo sono stati), sono sottoposti a turni inverosimili per sopperire alle malattie dei colleghi.

In Lombardia un’infermiera ha deciso che era ora di cantarle chiare alla dirigenza dell’ospedale in cui lavora, e con grande coraggio ha scritto una lettera infuocata (firmata) per denunciare il sopruso di turni massacranti, lo svilimento della professione, la mancanza di capacità organizzative.

 

Riceviamo e pubblichiamo...

 

EMERGENZA NELL’EMERGENZA: VIRUS INFLUENZALE COLPISCE MOLTI INFERMIERI, GLI INFERMIERI SONO COSTRETTI A COPRIRE I TURNI DEI COLLEGHI AMMALATI.

 

Vi siete preoccupati dei virus che colpiscono i sistemi informatici… Bene.

Vi siete preoccupati di procurare le vaccinazioni per prevenire l’influenza di quest’anno… Bene. Ma non è servito a nulla: il virus dell’influenza ha colpito buona parte degli infermieri turnisti provocando non pochi problemi nella gestione del lavoro nelle varie UU.OO. di questo Ente.

Sono 30 anni che lavoro in questo ospedale e mai mi è capitato di fare una turnazione così pesante.

Ho preso l’influenza, ho mandato malattia (7 giorni); i miei colleghi mi hanno sostituita cambiando i loro turni e lavorando sia di mattina che di pomeriggio.

Dopo due giorni dal mio rientro mi sono trovata a dover sostituire, a mia volta, i turni dei miei colleghi malati e mi sono ritrovata a coprire questo turno:

10/02 RIPOSO

11/02 MATTINA/NOTTE

12/02 NOTTE

13/02 NOTTE

14/02 NOTTE con uscita alle h. 09:30 per malattia del caporeparto

15/02 SMONTO

16/02 RIPOSO

17/02 MATTINA

18/02 MATTINA/POMERIGGIO

19/02 MATTINA

20/02 MATTINA/POMERIGGIO

21/02 POMERIGGIO

22/02 RIPOSO

Ecco, ditemi voi che sicuramente siete in grado di fare un po’ di conti, se questa è una turnazione che può essere ben tollerata da un’infermiera di oltre 50 anni con famiglia e altri problemi famigliari.

Oea, lasciamo perdere l’età e qualsiasi tipo di problema… resta comunque il fatto che questa è una turnazione fisicamente insostenibile, questa è una turnazione da sfruttamento, questa turnazione è fuori legge.

Se io presento questa turnazione all’Ispettorato del Lavoro voi avreste seri problemi legali… e francamente ho una seria intenzione di rivolgermi a qualcuno (sicuramente non ai sindacati) che possa fare qualcosa per risolvere in maniera seria e definitiva questa situazione che ormai dura da anni.

Voi signori dirigenti di ogni Ordine e grado i conti ve li sapete fare?

Vi state rendendo conto che ci state spremendo come limoni?

Vi state rendendo conto che noi infermieri siamo stufi e stanchi di queste turnazioni illegali, di questo sfruttamento incondizionato?

No, non avete queste capacità? Bene, allora io, a nome di tutti i miei colleghi infermieri, vi dico questo:

-         Siamo stanchi di non essere considerati e che la nostra professione venga calpestata in modo indegno

-         Siamo stanchi di essere vilipesi, presi in giro in tutti i modi con false promesse

-         Siamo stanchi di avere a che fare con gente che è capace solo di… esprimere belle parole… sapersi mettere in mostra… sapere ben apparire…

-         Siamo stanchi di avere a che fare con chi non si distanzia molto dall’incapacità, dall’inettitudine, dalla cialtroneria e dalla faciloneria…

Basta con lo sfruttamento incondizionato della nostra professione e della nostra professionalità.

Fate qualcosa, presto e bene… e se non ne siete capaci allora… vergognatevi di voi stessi perché non avete nessun valore né civile, né morale.