Iscriviti alla newsletter

Contratto. Il 20 per cento delle assunzioni stipulate tramite agenzia. Punto per punto come hanno svenduto gli infermieri

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 28/02/2018 vai ai commenti

Contratto Nazionale

Le sigle Sindacali che hanno firmato la pre-intesa, Cisl, Cgil, Uil ed Fsi, hanno svenduto gli infermieri, hanno svenduto al miglior offerente i lavoratori, quelli che si sono fregiati, a modo loro, di difendere in questi ultimi trent’anni.

Trent’anni di attentati a danno dei lavoratori, trent’anni in cui hanno permesso che, giorno dopo giorno, ci togliessero i diritti conquistati con il sangue, fino al culmine, quando hanno avallato che dello Statuto dei lavoratori ne facessero carta straccia, cancellando l’articolo 18 con il Jobs Act.

La firma della pre-intesa di questo contratto è stata l’ennesima riprova della loro spudoratezza ed arroganza, l’ennesima riprova questi sindacati NON RAPPRESENTANO I LAVORATORI, perché non li ascoltano più.

Con uno sciopero in corso, in cui era chiara la contrarietà degli infermieri, loro hanno firmato ugualmente.

Vediamo dunque, tramite alcune precisazioni di Andrea Bottega, Segretario Nazionale NurSind, uno dei punti di contrarietà di questo contratto, per i quali il 12 e 13 Aprile 2018, gli infermieri torneranno a scioperare.

 

Capo I

Lavoro a tempo determinato

Art. 57

Contratto di lavoro a tempo determinato

 

 

Il comma 2, ribadisce come il contratto a termine per i sanitari possa essere prolungato fino a 48 mesi.

Il comma 3 non fa altro che autorizzare una delle forme peggiori del precariato, quello che deriva dalle assunzioni tramite le agenzie di somministrazione lavoro, che andranno da un minimo al 20% di tutta la dotazione organica (ci sono aziende da 5.000 dipendenti e più, significa 1.000 dipendenti!!!), percentuale che potrà essere incrementata con la contrattazione.

 

Non accettiamo più discorsi sul precariato da parte della CGIL CISL e UIL: il nostro contratto ha le stesse condizioni di quanto previsto dai decreti del Jobs act, che loro stessi dopo aver avallato, dichiaravano di voler abolire con un Referendum.

Hanno svenduto i lavoratori e lo hanno fatto senza pudore.