Iscriviti alla newsletter

Convegno IPASVI Pisa. UDU Infermieristica: “Studenti come forza lavoro”.

Andrea Tirottodi
Andrea Tirotto
Pubblicato il: 09/12/2016 vai ai commenti

Articolo 49 e DemansionamentoLe intervisteToscana

VIDEO

 

Durante il convegno svolto a Pisa il 30 novembre scorso dal titolo "Codice deontologico, una nuova proposta per i doveri, le prerogative ed il ruolo dell’infermiere del terzo millennio", (Leggi Qui e Leggi Qui) la redazione di InfermieristicaMente, nella persona della CapoRedattrice Chiara D'Angelo, ha intervistato i relatori convenuti. Interventi autorevoli che hanno consentito la piena riuscita dell'iniziativa decretandone un ottimo successo e la posa della prima pietra di una nuova stagione di dialogo tra professionisti che, è l'augurio di tutti, si spera conduca ad una formulazione di un codice deontologico aperto ai contributi e quindi alla piena condivisione con il corpo professionale.

 

Dopo i contributi del Segretario Nazionale NurSind Andrea Bottega (guarda l'intervista), del padrone di casa Emiliano Carlotti , presidente del Collegio IPASVI Pisa (guarda l'intervista), di Adele Schirru, Vicepresidente della Federazione Nazionale Centrale IPSVI (guarda l'intervista), dei due contributi molto tecnici proposti dal Prof. Daniele Rodriguez Ordinario di Medicina Legale a Padova e di Luca Benci, il noto giurista da anni molto vicino alla professione infermieristica (guarda l'ntervista), abbiamo oggi il piacere di proporvi l'intervista a Marco Balatresi e Karen Rotondi, rappresentanti degli studenti di Infermieristica di UDU Firenze, protagonisti nei giorni scorsi di una importante manifestazione e di grande richiamo, di cui vi abbiamo dato conto nell'articolo che potete leggere cliccando qui e nel passaggio radio molto apprezzato del loro collega Hamilton Dollaku  che potete ascoltare cliccando qui.

 

Grazie alla redazione di InfermieristicaMente che ha seguito la protesta degli studenti di infermieristica, il collegio IPASVI Pisa non ha esitato un momento a ritagliare uno spazio del convegno del 30 novembre scorso, da mettere a disposizione dei rappresentanti dell'Unione Studenti Universitari Infermieristica UDU Firenze che hanno così potuto raccontare della loro protesta. La redazione ha poi intervistato i ragazzi e vi propone il loro contributo.

 

Marco BalatresiMarco Balatresi: “il contributo di cui gli studenti hanno goduto per tanti anni serviva ad alleviare il gravoso impegno economico soprattutto in caso di tirocinio svolto in sedi lontane, senza contare che noi studenti siamo usati come vera forza lavoro, la sua soppressione ha di fatto determinato il crollo delle iscrizioni. Nell'attenzione mediatica ci speravamo ma InfermieristicaMente e il Presidente Carlotti ci ha dato una grande opportunità. L'abbraccio della vicepresidente Schirru mi ha dato forza e speranza”.

 

 

Karen RotondiKaren Rotondi: “seguire i turni di un tutor, impone una frequenza sostenibile solo a fronte della possibilità di sostenere le enormi spese legate agli spostamenti per esempio o alle disponibilità per permettersi un alloggio. Alcuni hanno abbandonato per questo. Il sostegno economico era riconosciuto ai più meritevoli e per la prima volta l'ateneo non ha occupato tutti i posti a bando disponibili. Ci hanno ferito alcuni commenti che ci fanno dubitare sulla volontà di creare un rapporto solido tra infermieri ed aspiranti infermieri. Rapporto che in questa sede abbiamo invece visto essere fortemente educativo”.

 

Clicca QUI per vedere l'intervista UDU

 

 

Andrea Tirotto