Iscriviti alla newsletter

Nasce l'ambulatorio infermieristico ortopedico. Ecco dove e di cosa si occuperà

E’ attivo da ieri, 23 settembre, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, all’interno dell'Unità operativa Ortopedia e traumatologia 1, l’ambulatorio Infermieristico Ortopedico.

Dalle medicazioni semplici o avanzate alla gestione degli apparecchi gessati o tutori ortopedici, l’ambulatorio a totale gestione infermieristica, primo del genere creato in Toscana, garantirà circa 2.400 prestazioni all'anno.

Hanno realizzato il progetto: il professor Scaglione, il coordinatore infermieristico Alessandro Bianchi e gli infermieri Giovanni Nannipieri, Claudio Bonaretti e Marco Cini.

 

L’ambulatorio Infermieristico

L’ambulatorio infermieristico rientra nel Piano Sanitario Nazionale (PSN) che ha come principale obiettivo, quello di garantire la continuità delle cure, ampliando e rinforzando i servizi sul territorio, riducendo così i posti letto in ospedale e il tempo di degenza.

L’ambulatorio infermieristico è un modello organizzativo di gestione di assistenza infermieristica, che garantisce un insieme di prestazioni infermieristiche volte a garantire la promozione della salute e l’empowerment dell’assistito.

L’ “American Academy of Nursing Ambulatory Care” (AAACN) sottolinea l’importanza e l’insostituibilità della figura dell’infermiere all’interno di questo servizio in quanto definiscono il ruolo dell’infermiere come: Fautore del miglioramento della sicurezza degli assistiti, e non solo, ma anche della qualità e dell’efficacia delle cure riservata a loro; gli infermieri hanno le competenze per la progettazione, gestione e soprattutto valutazione dei servizi forniti agli assistiti.

Inoltre l’AAACN ritiene che l’infermiere all’interno del suo ruolo abbia il dovere di fornire la leadership, coordinare i servizi e comprendere dove è necessario il mix delle competenze, delegare i compiti, ed inoltre ha la responsabilità degli esiti delle persone assistite sotto la loro direzione.

Nato nei Paesi anglosassoni, oggi sta prendendo piede anche in Italia, dove gli infermieri esercitano le proprie competenze nelle cure primarie, nell’aera chirurgica e pediatrica e nell’area di salute mentale e dipendenze.

 

Da:

Ao- Pisa-toscana

American Academy of Ambulatory Ca