Iscriviti alla newsletter

“Responsabilità Giuridica nella Somministrazione dei Farmaci nei vari ambiti lavorativi”. NurSind Bari “Grande partecipazione”

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 04/12/2019 vai ai commenti

Comunicati StampaNurSind dal territorioPuglia

“Gli infermieri baresi hanno risposto numerosi all’ iniziativa del sindacato NurSind dimostrando a chi ancora si ostina a difendere il proprio orticello (vedi FNOMCeO) che i professionisti infermieri hanno voglia di essere preparati e informati pur non ricevendo una valorizzazione economica dal punto di vista contrattuale”, a parlare Nicola Azzizzi, segretario territoriale NurSind Bari.

In cento hanno partecipato all’evento ECM “Responsabilità Giuridica nella Somministrazione dei Farmaci nei vari ambiti lavorativi”, un tema molto sentito dai colleghi che, si trovano a lavorare nei reparti, in una costante carenza d’organico, con un rapporto infermiere/paziente che spesso si attesta intorno all’ 1 a 20, non garantendo di fatto sicurezza nelle cure, invece di un rapporto di 1 a 6 come hanno dimostrato gli ultimi studi nel settore.

A questo si aggiunge una gravissima carenza di figure di supporto che alimenta il fenomeno del demansionamento, oltre ad essere sempre in prima linea nei Pronto Soccorso, dove i fenomeni di violenza contro gli operatori sanitari sono all’ordine del giorno. 

Gli infermieri arrivano spesso per primi sul luogo di un incidente, ma non possono somministrare alcun farmaco per via della mancanza dei protocolli.

Ecco quindi il bisogno di aggiornarsi su quali responsabilità sulla somministrazione dei farmaci”, continua Azzizzi, “Per tutto questo, chiediamo alla politica un confronto per  migliorare i percorsi che portino un beneficio per il cittadino utente, e sviluppando nuovi modelli organizzativi assistenziali”