Iscriviti alla newsletter

Sessa Aurunca (CE). Ospedale senza infermieri, NurSind: "Fino a quando si potrà reggere questa situazione?"

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 13/12/2019 vai ai commenti

CampaniaComunicati StampaNurSind dal territorio

Due Infermieri per assistere 22 pazienti.  L'Ospedale San Rocco di Sessa Aurunca torna agli onori della cronaca.

A far discutere è la forte carenza di personale infermieristico ed operatori socio sanitari nel reparto di Medicina Generale. 

Nel turno di notte, nei giorni scorsi, due sole unità infermieristiche hanno dovuto fronteggiare alle esigenze continue dei pazienti e fare i conti con la mancanza programmata della figura degli OSS di supporto.

"Fino a quando si potranno eludere i livelli essenziali d'assistenza? - si chiedono i rappresentanti del NurSind di Caserta Angela Raso ed Amedeo Palone - fino a quando questa consuetudine può essere perpetrata dagli organi deputati al controllo primo tra tutti il dirigente sanitario Salvatore Moretta?”. 

"Più volte - continuano dal NurSind -  abbiamo ricercato un dialogo con il direttore sanitario del San Rocco Moretta, senza però ricevere risposte che auspicassero una pianificazione ben strutturata o un dialogo sereno. Il reparto di Medicina del nosocomio sessano é stato ridotto all'osso con i trasferimenti di personale senza che ci sia stata una giusta compensazione di unità infermieristiche a cui va aggiunta la mancanza di personale OSS durante il turno di notte". 

“A questo il direttore Moretta ha cercato di ovviare con una disposizione alquanto singolare - conclude Angela Raso - tre unità OSS presenti in tutto il presidio durante il turno di notte ed in forza presso altri reparto andrebbero a colmare questa carenza negli altri reparti del San Rocco con chiamata all’occorrenza. Un palliativo ad una disorganizzazione dove a farne le spese sono i pazienti la cui assistenza é garantita da funamboli camici bianchi“