Reggio Calabria: assunzioni per 158 Infermieri per Emergenza CoVid tra ASP e GOM
Con la deliberazione 815 pubblicata ieri 23 Ottobre 2020 (il cui PDF è scaricabile in calce all'articolo) l'ASP di Reggio Calabria ha manfestato l'intento di procedere con carattere immediato all'assunzione di 88 CPS Infermieri per fronteggiare l'emergenza CoVid.
Nella delibera si legge che la durata dei contratti, legati all'emergenza CoVid, è intesa fino al 31.12.2020, tuttavia è già noto che il Governo ha disposto l'emergenza fino al 31 Gennaio 2021 e che la situazione attuale lascia presagire con ragionevolezza una ulteriore proroga dell'emergenza pandemica da CoVid 19 che, stante gli andamenti attuali della curva epidemiologica, potrebbe estendersi per diversi mesi del 2021.
Anche l'Ospedale Hub della Provincia, ossia il Grande Ospedale Metropolitano, presso il quale sono stati ubicati i percorsi ed i reparti CoVid, procederà ad incrementare il proprio organico.
Difatti proprio ieri è stata diramata una circolare interna nella quale viene comunicata l'autorizzazione all'incremento dell'organico, a seguito della nota 342675 sottoscritta dal Commissario ad Acta Generale Saverio Cotticelli.
Nel relativo allegato si legge che il GOM procederà nell'immediato a reclutare 209 unità, così divise:
- 70 Infermieri
- 52 OSS
- 44 Medici
- 16 TSRM
- 3 Biologi
- 24 TSLB
Ergo, assisteremo all'assunzione totale, sommando GOM e ASP, di 158 Infermieri.
Restano comunque alcune perplessità in merito al reclutamento.
Le assunzioni dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) avvenire attingendo dalla graduatoria a tempo determinato dell'ASP di Reggio Calabria (delibera 1595 dl 14 Settembre 2018), composta da 546 Infermieri, di cui oltre un centinaio circa sono già in forza presso la stessa ASP.
Adesso entrambe le Aziende dovrebbero attingere dalla medesima graduatoria.
L'auspicio è che stante i numeri risicati, molti dei Colleghi presenti in quella graduatoria hanno dal 2018 ad oggi conseguito il ruolo in altre Aziende (tra concorsi e soprattutto stabilizzazioni), si riesca a procedere comunque a reclutare i 158 Infermieri necessari a fronteggiare l'emergenza.
NurSind aveva chiesto al GOM di Reggio Calabria, con una nota data 18 Ottobre 2018 (vedi articolo), di munirsi di una propria graduatoria affinchè "A TUTTI GLI INFERMIERI REGGINI VENGA DATA, si legge nella nota, L’OPPORTUNITA’ DI CONCORRERE PER NUOVO AVVISO PUBBLICO".
Scarica PDF delibera assunzioni urgenti per 88 Infermieri all'ASP di Reggio Calabria: Download