Iscriviti alla newsletter

Reazioni cutanee dopo vaccino Covid mRNA, quanto sono frequenti. Lo studio su medici ed infermieri

Reazioni muco-cutanee, come prurito, orticaria e angioedema, possono verificarsi dopo la vaccinazione con RNA messaggero (mRNA) COVID-19.

Uno studio, pubblicato su Jama Dermatology, ha valutato l’incidenza delle reazioni cutanee sui dipendenti del Mass General Brigham che hanno ricevuto un vaccino mRNA COVID-19 (prima dose: dal 16 dicembre 2020 al 20 gennaio 2021; follow-up fino al 26 febbraio 2021; eMethods nel Supplemento ).

Per 3 giorni dopo la vaccinazione, i dipendenti hanno completato i sondaggi giornalieri sui sintomi attraverso un approccio su più fronti, inclusi e-mail, messaggi di testo, telefono e collegamenti alle applicazioni per smartphone. Le reazioni cutanee includevano eruzione cutanea o prurito (diverso dal sito di iniezione), orticaria e/o gonfiore delle labbra, della lingua, degli occhi o del viso.

Dei 49 197 dipendenti che hanno ricevuto la prima dose di un vaccino COVID-19, 12.464 (25%) hanno ricevuto il vaccino Pfizer-BioNtech e 36.733 (75%) hanno ricevuto il vaccino Moderna. Almeno 1 indagine sui sintomi è stata completata da 40 640 (83%) dopo la prima dose del vaccino.

Reazioni cutanee sono state riportate da 776 intervistati dopo la dose 1. Eruzione cutanea e prurito (diversamente dal sito di iniezione) è stata la reazione cutanea più comune, segnalata da 559. Le reazioni cutanee erano più comuni nelle donne (656 [85%]) rispetto agli uomini (120 [15%]; P  <.001) e differivano per razza (62% individui bianchi, 7% individui neri e 12% individui asiatici; P  < .001]). Più di un terzo dei dipendenti che hanno riportato reazioni cutanee erano medici o infermieri (285 [37%]).

Di quelli con reazione cutanea auto-riferita alla prima dose, 741 (95%) hanno ricevuto la seconda dose. Tra i 609 che hanno completato un'indagine sui sintomi dopo la seconda dose, 508 (83%) non hanno riportato reazioni cutanee ricorrenti.

 

Tra quelli senza reazione cutanea alla prima dose, 765 (2,3%) hanno riportato reazioni cutanee dopo la seconda dose. Eruzione cutanea e prurito (diversi dal sito di iniezione) erano i più comuni (546 [1,6%]; 95% CI, 1,5% -1,8%).

In questa potenziale coorte di quasi 50.000 dipendenti sanitari, l'1,9% ha auto-riferito reazioni cutanee dopo aver ricevuto la prima dose di un vaccino mRNA COVID-19. Con più di 600 dipendenti con reazioni cutanee alla prima dose incluse, l'83% non ha avuto reazioni cutanee ricorrenti. Un ulteriore 2,3% ha riportato reazioni cutanee solo dopo la seconda dose del vaccino.

Le reazioni cutanee sono state riportate più comunemente tra le donne, il che era simile alle reazioni locali nel sito di iniezione e all'anafilassi dopo le vaccinazioni con mRNA COVID.  

Reazioni cutanee, tra cui prurito, eruzioni cutanee, orticaria e gonfiore, si sono verificate in oltre il 4% di coloro che hanno ricevuto i vaccini mRNA COVID-19 a 2 dosi. Lo spettro delle reazioni cutanee riportate dopo la vaccinazione con mRNA include grandi reazioni locali, orticaria e reazioni morbilliformi. A differenza di anafilassi, reazioni cutanee da soli non sono una controindicazione alla rivaccinazione.  In questa coorte, la maggior parte degli individui ha ricevuto la seconda dose senza reazioni ricorrenti. Il rinvio a un allergologo o dermatologo non è necessario per la maggior parte delle reazioni, ma dovrebbe essere preso in considerazione per i pazienti che manifestano reazioni immediate o gravi.