Sul foglio terapia scrittura medici illeggibile? Ecco come Google ci aiuterà a decifrarla
Quante volte vi siete trovati a dover decifrare la calligrafia del medico di turno, a chiedere al collega di decifrarla o direttamente al medico responsabile di darvi lumi su quanto scritto?
Presto tutto questo sarà solo un ricordo. L'intelligenza artificiale di Google Lens permetterà di decifrare la calligrafia spesso illeggibile dei medici. L'annuncio è arrivato nel corso della conferenza annuale per sviluppatori in India, dove la funzionalità è già in fase di test: basterà scattare una foto del documento o caricarne una dalla libreria per rilevare ed evidenziare i medicinali menzionati.
Google Lens è una funzionalità già presente nei telefonini e comunque scaricabile e consente di riconoscere qualsiasi oggetto sia inquadrato dalla fotocamera.
La comprensione della calligrafia è attualmente in fase di sperimentazione con la rete di farmacisti in India, non è quindi un prodotto pronto per il pubblico, anche se le premesse, spiegano da Mountain View, fanno ben sperare. "Una volta finalizzata, avremo un supporto di tecnologia assistita per la digitalizzazione di documenti medici scritti a mano. Tuttavia nessuna decisione verrà presa esclusivamente sulla base dell'output fornito dal sistema", ha affermato la società americana in una nota (Fonte ANSA).