All’università di Padova il primo corso di laurea per infermieri veterinari. Competenze e sbocchi
Gli iscritti sono 50, impegnati fra lezioni teoriche e pratiche e tirocini. Sono i futuri infermieri veterinari, formati all’Università di Padova, il primo ateneo ad aver attivato la laurea triennale in Scienze e tecnologia assistenziali veterinarie, coordinato dal professor Antonio Mollo, che ai microfoni del TGR Veneto spiega: “Ci ispiriamo alla figura del veterinary nurse, che esiste da tempo in molti altri Paesi europei. Una figura, quella di chi dà una mano al veterinario, che c’è sempre stata. Noi vorremmo crearne una più strutturata”.
Ma di cosa si occuperà in Italia, l’infermiere veterinario? Dall’ambulatorio alla sala operatoria, dovrà conoscere e preparare gli strumenti chirurgici e assistere il veterinario nelle operazioni, si occuperà di relazionarsi con i proprietari degli animali e delle vaccinazioni di questi ultimi.
Ma cosa fanno gli infermieri veterinari in Europa?
In Europa la domanda di infermieri veterinari è in costante aumento e le prospettive di impiego sono eccellenti. Il lavoro quotidiano di un infermiere veterinario può variare, ma le responsabilità includono:
- Preparare i pazienti per interventi chirurgici
- Fornire supporto agli animali e ai loro proprietari prima e dopo le operazioni
- Assistere in sala operatoria come infermiere veterinario sterilizzato
- Effettuare consulenze come infermiere veterinario
- Somministrare farmaci e terapia fluidica ai pazienti
- Osservare e registrare i segni vitali dei pazienti (temperatura, polso, respirazione e dolore)
- Applicare bendaggi a ferite e fratture
- Educare i proprietari degli animali sull'alimentazione e sulle cure preventive e fornire consigli comportamentali di base
- Assistere durante interventi di emergenza
- Effettuare una serie di test diagnostici nel laboratorio della pratica (ad esempio, prelievi di sangue, campioni di urina)
- Effettuare radiografie
- Distribuire farmaci e mostrare ai proprietari come usarli
- Supportare e gestire team