Iscriviti alla newsletter

Gennaio 2024, via libera all’anticipo contratto. Dagli infermieri agli oss, la tabella degli importi

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 16/01/2024 vai ai commenti

AttualitàGoverno

Dopo il via libero al Decreto Anticipi, gli infermieri avrebbero dovuto ricevere nella busta paga di Dicembre, in un'unica soluzione, il cosiddetto Anticipo contrattuale, ovvero un incremento eccezionale dell'emolumento legato alla vacanza contrattuale. Tecnicamente, si tratta del pagamento anticipato dell'indennità di vacanza contrattuale "maggiorata” e moltiplicata per 6,7, che come da tabelle porterebbe nelle tasche degli infermieri una cifra media di mille euro.

Il Decreto però lasciava la possibilità a Regioni, enti locali e aziende sanitarie, di erogare o meno il contributo “con oneri a carico dei propri bilanci”. Questa libertà decisionale ha generato una disparità significativa tra le diverse realtà territoriali.

A dispetto delle aspettative, pochissime Regioni enti o aziende (Lazio e Lombardia) hanno effettivamente erogato il contributo, lasciando molti infermieri ancora in attesa del tanto necessario bonus. Questa mancanza di uniformità ha creato malcontento e delusione tra il personale sanitario, già fortemente provato dalle sfide della pandemia.

A partire da gennaio 2024, una nuova modalità di erogazione del bonus verrà introdotta. Il personale con contratto a tempo determinato e indeterminato riceverà mensilmente un emolumento corrispondente all’importo mensile dell’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) attuale, moltiplicato per un coefficiente pari a 6,7.

Di seguito la tabella con gli importi.