Iscriviti alla newsletter

Le vostre tesi: la violenza verso gli infermieri

Isabella La Pumadi
Isabella La Puma
Pubblicato il: 19/01/2024

AttualitàStudenti infermieri

Infermieristicamente aiuta gli studenti con le loro tesi. Pubblichiamo e divulghiamo i vostri questionari in modo da farvi avere più risposte possibili, quindi più dati da utilizzare!

Oggi divulghiamo il questionario della laureanda Lucia Piscopo, della facoltà di Infermieristica presso A.O. San Pio di Benevento sede periferica dell’Università Federico II di Napoli.

Il suo argomento di tesi è la violenza nei confronti del personale sanitario, tema purtroppo sempre più attuale e di cui si parla sempre troppo poco. L’obiettivo di Lucia è quello di indagare sulla frequenza del fenomeno in diverse Unità Operative delle varie regioni d’Italia, di capire quali sono le ripercussioni dal punto di vista psicologo e sul piano lavorativo, come vengono giustificate le assenze sul posto di lavoro in seguito ad episodi di violenza, qualora fossero necessarie, e quali sono le ripercussioni dal punto vista legale sull’’aggressore in seguito alla segnalazione dell’episodio di violenza. 

 

Questo tema è molto caro a NurSind, che da sempre denuncia gli atti di violenza subita dai colleghi e indaga questo odioso fenomeno. Puoi leggere qui di seguito alcuni degli ultimi articoli sul nostro sito sull’argomento:

 

https://www.infermieristicamente.it/articolo/17461/infortuni-sul-lavoro,-nel-2022-accertati-oltre-1600-casi-di-violenza-contro-il-personale-sanitario

 

https://www.infermieristicamente.it/articolo/16963/sicurezza-sul-lavoro:-violenza-e-mobbing

 

https://www.infermieristicamente.it/articolo/16873/violenza-contro-infermieri-direttore-ulss-4:--vanno-compresi-gli-aggressori--nursind-in-rivolta

 

https://www.infermieristicamente.it/articolo/16620/la-violenza-non-cura-la-campagna-del-governo-contro-le-aggressioni-ai-sanitari

 

E’ molto interessante che Lucia voglia indagare in particolare come gli atti di violenza possano danneggiare la salute degli infermiere e il nostro lavoro. Cliccate numerosi qui!