Lombardia: agli infermieri liberi professionisti 40 euro l’ora, 80 ai medici
La Giunta regionale della Lombardia ha approvato una delibera che prevede tariffe orarie massime per i professionisti della salute che svolgono incarichi liberi professionali. Secondo questa disposizione, i medici specializzati riceveranno 80 euro l'ora, mentre gli infermieri percepiranno 40 euro all'ora. La proposta, avanzata dall'assessore al Welfare, Guido Bertolaso, mira a standardizzare il trattamento retributivo per coloro che operano nel settore sanitario della regione.
Le nuove tariffe riguarderanno diversi profili professionali, tra cui medici specialisti in Anestesia e Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore, nonché in Medicina di Emergenza. Saranno coinvolti anche medici di Pronto Soccorso e altre figure mediche quali pediatri, psichiatri, ortopedici, e infermieri.
Questa misura consentirà agli enti di applicare le tariffe previste a tutti i contratti libero professionali già in essere. L'assessore Bertolaso ha sottolineato che questa decisione rappresenta un ulteriore progresso verso l'uniformità nel trattamento dei professionisti sanitari nell'ambito del sistema regionale. Ha dichiarato: "Proseguiamo il percorso verso un sistema sanitario libero dalle cooperative di gettonisti utilizzando tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, compreso l'aumento dei compensi per medici e infermieri liberi professionisti".
Bertolaso ha inoltre assicurato che l'aumento tariffario si estenderà anche a coloro che hanno partecipato ai bandi regionali per il reclutamento di liberi professionisti e che hanno sostenuto attivamente il progetto di valorizzazione del servizio sanitario in Lombardia.
da Quotidiano sanità