Iscriviti alla newsletter

Nomina Coordinatore Infermieristico, l’ASP di Trapani replica al NurSind: disponibili al confronto

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 11/04/2025

NurSind dal territorioSicilia

Trapani, 11 aprile 2025 – Dopo la denuncia pubblica da parte del sindacato delle professioni infermieristiche NurSind Trapani, relativa a una presunta nomina irregolare di un Coordinatore infermieristico all’interno dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, arriva la replica ufficiale da parte della Direzione strategica dell’ASP.

L’articolo, pubblicato il 10 aprile dal portale Infermieristicamente.it, dal titolo "NurSind Trapani denuncia nomina irregolare di un Coordinatore infermieristico ASP", ha sollevato dubbi in merito alla trasparenza e regolarità della procedura adottata, attirando l’attenzione degli operatori sanitari e dell’opinione pubblica.

In risposta, l’ASP di Trapani ha precisato quanto segue:

"L'Amministrazione ha sempre, sia recentemente che in passato, risposto al NurSind, ad ogni segnalazione ricevuta e interlocuzione avviata, anche a prescindere dalla stretta inerenza sindacale. E abbiamo non soltanto puntualmente risposto a loro ma anche, doverosamente, a ogni Autorità che la stessa organizzazione sindacale ha ritenuto di dover coinvolgere. Siamo sempre disponibili ad ogni confronto utile e necessario per l'affermazione dei principi di imparzialità, trasparenza e buon andamento dell'amministrazione."

Una dichiarazione che sottolinea l’atteggiamento collaborativo e istituzionalmente corretto dell’Azienda, pur non entrando nel merito della questione sollevata dal sindacato, ovvero la legittimità della nomina contestata.

Il caso resta dunque aperto, e si attendono nelle prossime ore eventuali controrepliche da parte del NurSind di Trapani, che potrebbe tornare a sollecitare chiarimenti più puntuali sull'accaduto.