Iscriviti alla newsletter

Dialogo tra scienza e umanità: Bibbiana Cau ospite dell’Ordine delle Ostetriche di Sassari

Andrea Tirottodi
Andrea Tirotto
Pubblicato il: 28/10/2025

Le intervisteNarrative Nursin(d)gSardegna

Avevamo già parlato a giugno di Bibbiana Cau e del suo romanzo d'esordio La Levatrice quando era alla seconda ristampa; venerdì abbiamo avuto la fortuna di poterla incontrare e intervistare, alla presentazione del libro, giunto oggi all'ottava ristampa, organizzata a Sassari dall'Ordine delle Ostetriche, presieduto dalla Dottoressa Paola Lubinu che abbiamo avuto il piacere di avere ai nostri microfoni.

Una sala piena che a fatica ha contenuto tutti gli intervenuti, ha ascoltato con attenzione il dialogo cui autrice e presidente hanno dato vita. Traendo spunto dalle vicende narrate nel libro, dai valori di cui è intriso e dall'analisi del comportamento dei suoi personaggi, la discussione ha spaziato parlando certamente di ostetricia e di salute più in generale, con cenni sulla politica, sul recupero della tradizione e la sua convivenza con la moderna scienza. Il pubblico ha trovato spunti di riflessione e si è lasciato coinvolgere sottoponendo domande all'autrice che con generosità, ha risposto a tutto e a tutti intrattenendosi poi in un coinvolgente firma copie.

La Presidente Lubinu ha spiegato di essere molto orgogliosa di aver aperto le porte dell'Ordine a tutti e di averne fatto un punto di riferimento non solo per i professionisti ma anche per un pubblico più ampio attraverso momenti di formazione e giornate culturali come questa.

 
Vedi l'intervista alla Dottoressa Paola Lubinu

https://www.youtube.com/watch?v=e2aVJPfeJ9s

 

 

Andrea Tirotto

 

in foto da sinistra Bibbia Cau e Paola Lubinu