Iscriviti alla newsletter

Contratto. Insufficiente l’aumento previsto. Gli infermieri spagnoli annunciano lo sciopero

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 05/02/2018 vai ai commenti

AttualitàEstero

Sabato 3 febbraio, hanno sfilato per le strade di Londra, medici, infermieri, sindacati, associazioni dei cittadini, per dire basta al malfunzionamento dell’ NHS.

Al grido di “MORE STAFF, MORE BEDS, MORE FUNDS”, hanno detto no all’inerzia del Governo per la crisi che attraversa il sistema sanitario inglese: personale insufficiente, contratti fermi dal 2010. Allo staff dell’NHS viene chiesto sempre di più e viene dato sempre meno.

Stesse rivendicazioni per gli Infermieri Spagnoli, che hanno annunciato possibili mobilitazioni per i prossimi giorni.

La proposta che il Ministero delle Finanze ha annunciato, ovvero, quella di collegare l’aumento dello stipendio ad un aumento della produttività, non è piaciuta ai sindacati.

Il Satse ha affermato: “ La nostra produttività è dimostrata dal fatto che abbiamo assunto il peso delle migliaia di posti di lavoro che sono andati persi nelle sanità. Non si può chiedere di più di quello che già facciamo”.

Le negoziazioni sugli aumenti salariali sono cominciate questa settimana, ma la proposta fatta, di un aumento fisso del 5,25% in tre anni non è sufficiente, e per questo è ora di ricorrere allo sciopero per dimostrare la contrarietà a quanto in via di negoziazione.

 

 

da Redaccion Medica

ph credit: dal web