Iscriviti alla newsletter

Canada. I medici chiedono di annullare gli aumenti di stipendio. Infermieri scioperano per turni massacranti

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 09/03/2018 vai ai commenti

Estero

Il sindacato degli infermieri in Québec ha deciso di affrontare il Governo a muso duro, organizzando una serie di sit-in in tutta la provincia, per rivendicare il diritto a condizioni di lavoro dignitose e sicure, vista la forte carenza di organico.

La protesta è esplosa dopo che a Gennaio, un’infermiera aveva postato una fotografia nella quale, in lacrime, raccontava di un turno estenuante, durante il quale aveva da sola, dovuto assistere 70 pazienti al suo piano.

Alla protesta degli infermieri, si è aggiunta quella dei medici, che chiedono di annullare i previsti aumenti salariali e di redistribuire meglio le risorse del sistema sanitario. I firmatari, riuniti nel gruppo Médecins Québécois pour le Régime Public (MQRP), hanno spiegato di essersi sentiti offesi dai loro aumenti salariali.

Da mercoledì oltre 500 medici e più di 150 studenti di medicina hanno sottoscritto una lettera pubblica per chiedere di annullare i previsti aumenti salariali e di redistribuire meglio le risorse del sistema sanitario.