Iscriviti alla newsletter

L’Aislec lancia una Consensus Conference sulle lesioni da pressione al tallone. Partecipa alla Survey

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 21/03/2018 vai ai commenti

Nursing

L’Aislec, associazione infermieristica per lo studio delle lesioni cutanee, attiva dal 1993 nel campo della ricerca e della formazione nelle lesioni cutanee di diversa eziologia, ha indetto la prima Consensus Conference sulla valutazione e gestione delle lesioni da pressione del tallone.

 

I talloni sono la seconda sede anatomica più colpita dalle lesioni da pressione, e ciò nonostante, anche se frequenza ed impatto sui costi economici, sono alti, il campo di ricerca è ancora limitato.

Eppure le lesioni al tallone sono dolorose e debilitanti, e predittive di amputazione.

Ad oggi non esiste un approccio strutturato e condiviso per la valutazione ed il trattamento delle LDP del tallone.

Per questo AISLEC, ha sentito come prioritaria la necessità di creare raccomandazioni di best practice, individuando nella Consensus Conference la più idonea metodologia.

Questa coinvolgerà tutti gli stakeholder coinvolti come pazienti, famiglia, professionisti sanitari, istituzioni, aziende con interessi commerciali.

Nell’ambito dei lavori preparatori alla Consensus Conferencem, è stata condotta una survey sulle modalità con cui vengono valutate e trattate le LDP al tallone con l’obiettivo di fotografare lo stato dell’arte.

L’accesso alla survey è possibile fino al 31 marzo 2018.

I risultati saranno oggetto di discussione dal comitato scientifico della Consensus Conference ed oggetto di pubblicazione scientifica.

 

http://www.aislec.it/ricerca-scientifica/consensus-conference-internazionale-sulla-valutazione-e-gestione-delle-lesioni-da-pressioni-del-tallone/