Iscriviti alla newsletter

Nuovo successo per la #formazioneECM del NurSind di Reggio Calabria

Giuseppe Romeodi
Giuseppe Romeo
Pubblicato il: 09/04/2018 vai ai commenti

Formazione

Si è tenuto presso l'Aula Spinelli del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, con inizio alle 8:30, il corso di formazione NurSind Reggio Calabria, accreditato con 10 crediti ECM presso il Ministero della Salute con codice 3174 - 223842 ed. 1 dal titolo “Multidisciplinarietà Assistenziale nel Dipartimento Materno-Infantile”.

 

La didattica del corso è stata improntata sull’obiettivo didattico di erudire i discenti in merito a come l’equipe altamente settorializzata ma assolutamente specialistica afferente a questo strategico Dipartimento offre tutti i giorni nelle proprie UOC la possibilità di dar vita a PDTA multidisciplinari fortemente integrabili.

 

Il “take message to home”, più volte ribadito, riguardava il seguente messaggio: “nessuna Professione può assolvere da sola al difficile compito dell’assistenza olistica e globale”; non per niente il SSN si compone di diverse figure professionali, le quali, nell’ottica di un melting-pot transculturale, operano con sinergia per offrire qualità, completezza, sicurezza e concretezza agli esiti dei PDTA. Nell’ambito del dipartimento materno-infantile, questo contesto si concretizza ed appalesa nella quotidianità dell’assistenza: donne gravide, partorienti, post-partum e neonati. Per fornire a queste categorie di pazienti un’assistenza globale, serve quella cosa che rappresenta l’alfa e l’omega dell’assistenza ospedaliera: l’equipe. 

 

Nell’ambito del GOM di Reggio Calabria, il Dipartimento Materno Infantile, offre alla cittadinanza tutta l’opportunità di usufruire di servizi altamente specialistici, vedi la TIN; il punto nascita ha visto l’espletarsi di quasi più di 2500 parti nel 2017. Questo Dipartimento è quindi un centro di Riferimento fondamentale per tutta la Provincia reggina, per questo è stato scelto di costruire un corso ad hoc su questo servizio.

 

Ritornando all’evento formativo, questo ha visto saturarsi già molti giorni prima del corso, i 100 posti disponibili.

 

La Direzione Territoriale del NurSind, estremamente sensibile alla tematica della formazione, intesa come volano di crescita culturale dal quale un Professionista non può prescindere, ha già programmato a breve nuovi corsi, con un numero maggiore di posti accreditati, per dare la possibilità di accedere alla formazione anche ai tanti che non sono riusciti ad accedere ai 100 posti disponibili.

 

Per chi ha frequentato il corso, invece, sarà possibile tra pochi giorni scaricare in formato digitale l’attestato con i crediti ECM e la fattura elettronica, ove richiesta, direttamente dall’area personale del sito del Provider www.pegasolavoro.eu

 

I Dirigenti hanno chiuso il corso ribadendo un concetto: "noi crediamo nella formazione, che proponiamo tutto l'anno come occasione e strumento di crescita intellettuale, ed alla quale non ci accostiamo solo come mero strumento di conseguimento di crediti formativi o peggio come palcoscenico di proselitismo elettorale".