Iscriviti alla newsletter

Caltanissetta, Ordine dei medici e Infermieri insieme contro le aggressioni

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 29/04/2018 vai ai commenti

Comunicati StampaNurSind dal territorioSicilia

In occasione si è svolto nella giornata Venerdi 27 Aprile, un convegno sul tema della gestione integrata delle stomie intestinali, presso la sala conferenze dell'Ordine dei medici, in collaborazione con la Segreteria Territoriale NurSind di Caltanissetta.

Ordine dei medici e infermieri rafforzano la collaborazione in un momento molto delicato per il lavoro in corsia a causa delle frequenti aggressioni.

L’occasione è arrivata oggi presso la sala conferenze dell’Ordine dei Medici in un incontro formativo sul tema sempre più attuale della gestione integrata delle stomie intestinali.

“Un momento molto importante di confronto non solo sul tema della stomia – ha detto Giovanni D’Ippolito, presidente Ordine dei medici di Caltanissetta - ma soprattutto sulla collaborazione tra medici ed infermieri in ambito sanitario.

Oggi diventa importante sempre più importante guardare alla professione di medico e di infermiere in ottica di interdisciplinarità e di relazione in cui il processo di guarigione e soprattutto di salute deve stare alla base della nostra mission.

A maggior ragione – prosegue D’Ippolito -  in un’epoca in cui sono aumentate in modo esponenziale le aggressioni ai sanitari diventa basilare offrire una visione di insieme ben aggregato all’utente piuttosto che di personale insoddisfatto”.

E Osvaldo Barba, dirigente nazionale Nursind, ricorda che si tratta di una “collaborazione che continua nel tempo, iniziata lo scorso anno in occasione del 12 maggio, giornata internazionale dell’infermiere, proprio sull’importante tema della campagna di sensibilizzazione contro le aggressioni al personale sanitario.

La giornata di oggi pone l’attenzione su quella che da anni è diventata la mission di NurSind, ovvero considerare  l’infermiere come professionista della salute in rapporto di interdisciplinarità con il medico, piuttosto che ritenerlo “semplice” operatore esecutore di disposizioni, una visione quest’ultima ormai atavica ma purtroppo ancora attuale”.

Barba spiega quindi che  “prezioso diventa per noi NurSind questo momento di confronto con l’Ordine dei medici affinché l’esperienza di Caltanissetta possa essere mutuata in tutto il territorio nazionale in un’epoca in cui, il sistema sanitario nazionale, secondo le previsioni e l’analisi del Gimbe, al termine del decennio 2016-2025 sarà sempre più privatizzato con una percentuale non inferiore al 60%”.