Iscriviti alla newsletter

Il NurSind in XI commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato. Dalla mobilità alla 104/92, i nodi da sciogliere

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 02/10/2018 vai ai commenti

AttualitàComunicati StampaContratto Nazionale

Ieri pomeriggio una delegazione del sindacato NurSind (il Segretario Nazionale Andrea Bottega, il Consigliere Nazionale Salvo Vaccaro ed il Segretario NurSind di Caltanissetta Giuseppe Provinzano) è stata ricevuta dalla Presidente della XI commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato, la senatrice Nunzia Catalfo, e dal senatore Pietro Lorefice.

L’incontro è avvenuto con lo scopo di portare all’attenzione dei parlamentari alcune situazioni del mondo del lavoro pubblico che NurSind ritiene debbano trovare soluzione nell’interesse della categoria e dei cittadini.

In particolare si sono affrontate le difficoltà di accesso alla mobilità all’interno del comparto sanità per il personale infermieristico a seguito della riforma attuata dal ministro Madia con il DL 90/2014.

Molti infermieri e amministrazioni chiedono che ci siano tempi certi per effettuare la mobilità e che non sia più richiesto il nulla osta dell’azienda cedente.
Anche la questione posta dal nuovo contratto che esclude i dipendenti del comparto sanità dalla fruizione dei permessi di cui alla legge 104/92 ad ore, limitando di fatto i diritti dei minori disabili, è stato portato a conoscenza della Presidente.
Sempre in tema di lavoro si è discusso sull’impiego sempre più frequente al sud – ma non solo – di “assunzioni di infermieri con partita IVA” nelle strutture pubbliche per sopperire alle carenze di organico.
Ci è parso che quanto esposto sia stato ben recepito dai senatori e dai collaboratori presenti che si sono dimostrati interessati a trovare una soluzione ai problemi posti. Nei prossimi mesi sapremo se quanto esposto avrà anche un esito positivo per tutti i colleghi che rappresentiamo.