Infermieri in Slovacchia. Il Governo tenta aumento dello stipendio per bloccare il fenomeno migratorio
E’ una manovra del Governo Slovacco quella di aumentare gli stipendi degli infermieri nel tentativo di bloccare il fenomeno migratorio che ha caratterizzato il Paese.
Nel Bilancio del ministero della Salute per il 2019, sono stati stanziati 200 milioni di euro per l’adeguamento delle retribuzioni di infermieri, ostetriche e assistenti sanitari: i salari base degli infermieri in Slovacchia dovrebbero vedere un aumento del 10% a partire dal 1° gennaio dell’anno prossimo, come già concordato con il ministero delle Finanze.
Ancora meglio andrà per gli infermieri specializzati, la cui busta paga dovrebbe crescere fino al 16%, ovvero da 100 a 130 euro netti in più.
Le organizzazioni di rappresentanza degli infermieri hanno accolto positivamente l’avvio di un aumento dei salari per questa categoria. Ma come osserva la Camera slovacca degli infermieri (SKSaPA) difficilmente 100 euro in più in tasca al mese potrà impedire alle infermiere slovacche di lasciare il paese per migliori salari all’estero.
Da BuongiornoSlovacchia