Iscriviti alla newsletter

La firma dell'ultima ora al CCNL. Quali motivazioni si nascondono?

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 15/10/2018 vai ai commenti

AttualitàContratto Nazionale

Come infermiere e come iscritto al sindacato infermieristico Nursind, desidero condividere alcune mie riflessioni con i colleghi sul nuovo CCNL 2016-2018. Un contratto da più parti definito peggiorativo per la categoria infermieristica, in accordo con la posizione della nostra organizzazione sindacale.
Sostanzialmente dopo la firma definitiva del CCNL di Cgil, Cisl, Uil, FSI e Fials dopo le elezioni RSU, si aggiunge l’11/10/2018 Nursing up, con la scusante che sta per insediarsi la Commissione paritetica per la revisione del sistema di classificazione professionale.
Commissione paritetica fra l'altro che si sarebbe dovuta insediare entro 30 gg dalla firma del contratto, 

che avrebbe dovuto concludere i lavori entro il mese di luglio e che comunque si occuperà di avviare il processo di innovazione del sistema di classificazione professionale.
Quindi in definitiva Fials e Nursing up appongono la loro firma su un contratto che loro stessi definiscono NON DIGNITOSO PER GLI INFERMIERI per sedersi ad un tavolo che si occuperà della sola fase istruttoria e che nulla potrà decidere senza passare per il tavolo della contrattazione.
A riguardo riporto a questo punto le parole del segretario nazionale NurSind Andrea Bottega, in maniera tale che si sappia di cosa si sta parlando:
"Faccio sommessamente presente a chi non fosse avvezzo alle questioni sindacali, che la commissione non può deliberare nulla senza passare per il tavolo di contrattazione. Potrà fare proposte ma poi si dovrà venire al tavolo per l’accordo dove troverete di nuovo i sindacati infermieristici. ( Mi permetto di correggere: IL SOLO ED UNICO SINDACATO INFERMIERISTICO- NURSIND)
Il Nursing UP si prenda  pure la responsabilità di creare un nuovo sistema di classificazione del personale sanitario, poi lo discutiamo al tavolo e se agli infermieri non piacerà allora gli ospedali si svuoteranno e le piazze si riempiranno.

Questa commissione non decide nulla!
Allora mi chiedo….Perché hanno firmato? Ad intenditor poche parole.

Qui sotto  l'articolo 12 del CCNL dove sono descritte procedure e funzioni della commissione paritetica.

 

Segretario Territoriale NurSind Brindisi

Carmelo Villani