Iscriviti alla newsletter

L’infermiere nell’emergenza, nuovo nucleo Cives a Sassari. L'intervista

 

Nell’anno del 20° anniversario della fondazione, nasce a Sassari il primo Nucleo Regionale Cives Infermieri per l’Emergenza.

Costituita nel 1998 per volontà della allora Federazione Nazionale Collegi IPASVI, ora Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche FNOPI, CIVES è un’associazione di volontariato nazionale articolata su base provinciale formata esclusivamente da infermieri regolarmente iscritti agli Ordini provinciali OPI.

 

Anche l’isola avrà quindi il suo gruppo di infermieri volontari per l’emergenza, professionisti che lavorano in ogni ambito e che mettono la loro preparazione a disposizione del sistema di protezione civile che sempre si attiva in caso di calamità, catastrofe ed emergenza; eventi sempre più frequenti sul territorio come tristemente le cronache raccontano.

 

 

Il convegno ha avuto la gradita presenza di Francesca Marfella Direttore Operativo Nazionale e del Presidente Nazionale Cives Maurizio Fiorda che non ha voluto mancare all’importante evento di insediamento del nucleo sassarese auspicando che questo faccia da apripista per lo sviluppo dell'associazione in Sardegna e spiegando le istruzioni per diventare soci.

Patrocinato dall'Ordine degli Infermieri di Sassari di cui Cives è espressione diretta, il convegno è stata occasione per illustrare i ruoli e i compiti del volontariato nell’ambito della protezione civile; si è parlato di grandi eventi con riferimento alla realtà locale; in diretta da Genova è stata raccontata l’esperienza vissuta durante le fasi di soccorso seguite al crollo del ponte Morandi.

 

Infine Donatella Nieddu, eletta poi presidente della locale sessione, ha presentato il programma del nucleo locale che in continuità con i dettami nazionali, verterà sulla diffusione della cultura dell’emergenza, il reclutamento degli infermieri e particolare attenzione alla formazione che può contare su una rete di formatori interna molto qualificata, pronta a mettersi a disposizione del nuovo nucleo. La relazione è quindi proseguita con il racconto della esperienza vissuta in prima linea nell’emergenza del terremoto del centro Italia concluso a fatica per la commozione che il ricordo ha suscitato nella presidente che ha tenuto a mantnere vivo durante tutto l'evento il fil rouge delle emozioni che esperienze così impegnative, dal punto di vista emotivo e professionale, possono lasciare.

 

Altri membri del direttivo cives Sassari saranno il collega infermiere Giuseppe Pinna con la carica di Direttore Operativo, ruolo delicato di coordinamento nel momento dell’attivazione e del reclutamento dei volontari disponibili;

Il collega infermiere Tore Cuccu Vice Presidente

La collega Miriam Porcu con l’incarico di Segretaria;

Al momento il nucleo costitutivo conta su una base di 15 associati che già dalla fine del convegno è destinato ad una rapida e progressiva crescita.

 

Andrea Tirotto

 

L'intervista a Donatella Nieddu Presidente Cives Sassari