Iscriviti alla newsletter

Legge 104. Il datore di lavoro può negare i 3 giorni di permesso se questi coincidono con le ferie programmate?

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 04/10/2019 vai ai commenti

Leggi e sentenze

La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rispondeva ad un quesito dove si chiedeva in merito alla possibilità, da parte del datore di lavoro, di negare l’utilizzo dei permessi Legge 104/92 per assistere il familiare con grave disabilità, nel periodo di ferie programmate.

La risposta

L’articolo 33 comma 3 della Legge 104/92 da diritto al lavoratore che assista il familiare con certificazione di grave handicap di fruire di tre giorni di permesso retribuiti e coperti da contribuzione figurativa.
Il ministero risponde, considerando il principio di prevalenza delle esigenze di assistenza e tutela della persona con disabilità rispetto a quelle aziendali, e chiarisce come il datore di lavoro non possa negare al lavoratore che ne faccia richiesta di usufruire dei giorni di permesso legge 104/92 per prestare assistenza, anche nel caso in cui il periodo coincida con quello delle ferie già programmate.

I giorni di ferie non godute andranno, così come accade nel caso di sopravvenuta malattia, godute in un momento differente e comunque stabilito in accordo con il datore di lavoro.

 

da SuperabileInail