La co-somministrazione di vaccini influenzali e COVID-19, sicura ed efficace. Lo studio
Il primo studio che co-somministra un candidato al vaccino COVID-19 e un vaccino contro l'influenza stagionale approvato ha dimostrato che potrebbe essere una strategia di immunizzazione praticabile. Lo studio ha co-somministrato il vaccino sperimentale COVID-19 di Novavax, NVX-CoV2373 e il vaccino contro l'influenza stagionale trivalente adiuvato di Seqirus (aTIV) o un vaccino contro l'influenza stagionale quadrivalente a base cellulare (QIVc).
Nell'ambito dello studio clinico di fase III di Novavax su NVX-CoV2373, il suo candidato al vaccino COVID-19 a base di proteine di nanoparticelle ricombinanti, 431 volontari sono stati arruolati in uno studio secondario di co-somministrazione nel Regno Unito, guidato da ricercatori dell'Università di St George di Londra e il St George's Hospital di Londra. Tutti hanno ricevuto un vaccino contro l'influenza stagionale approvato con circa la metà dei partecipanti co-vaccinati con NVX-CoV2373 mentre il resto ha ricevuto placebo.
Nello studio l'efficacia di NVX-CoV2373 è risultata essere dell'87,5% quando co-somministrato con un vaccino antinfluenzale, leggermente inferiore a quanto osservato nello studio principale, in cui NVX-CoV2373 è stato somministrato da solo, e l'efficacia è risultata essere 89,8 per cento. Nonostante la diminuzione dell'immunogenicità con la vaccinazione concomitante, i livelli di anticorpi anti-Spike erano più di tre volte superiori ai livelli trovati nel siero convalescente in coloro che hanno ricevuto entrambi i vaccini. La co-somministrazione non ha comportato alcun cambiamento nella risposta immunitaria al vaccino antinfluenzale.
"Con l'avvicinarsi della prossima stagione influenzale e le persone hanno ancora bisogno di una serie di vaccini primari COVID-19 o di un richiamo, le visite sanitarie separate per coprire sia le vaccinazioni COVID-19 che quelle influenzali saranno onerose", ha affermato il dott. Novavax. "Come primo studio clinico per valutare la sicurezza, l'immunogenicità e l'efficacia di un vaccino COVID-19 quando co-somministrato con un vaccino contro l'influenza stagionale, questi risultati dimostrano la promettente opportunità di una vaccinazione concomitante, che potrebbe migliorare l'assorbimento di entrambi i vaccini".
La reattogenicità locale e sistemica è stata in gran parte assente o lieve in tutti i gruppi, con solo pochi eventi come dolore e dolorabilità al sito di iniezione e dolori muscolari elevati in quelli co-vaccinati. Gli eventi locali generalmente sono durati uno o due giorni, mentre gli eventi sistemici sono durati circa un giorno sia per il gruppo co-vaccinato che per il gruppo che ha ricevuto solo NVX-CoV2373. Oltre alla reattogenicità, i partecipanti stavano monitorando gli eventi avversi non richiesti (AE), gli AE assistiti dal medico (MAAE) e gli AE gravi (SAE). I tassi di eventi gravi sono stati bassi in tutti i gruppi e non vi sono stati ulteriori problemi di sicurezza precoci associati alla co-somministrazione. I tassi di AE, MAAE e SAE non richiesti erano bassi ed equilibrati tra i gruppi.
"Questo studio mostra quanto sia importante valutare il profilo di sicurezza e le risposte immunitarie quando vengono somministrati contemporaneamente vaccini COVID-19 e influenza", ha affermato il professor Paul Heath, FRCPCH, Vaccine Institute, St George's, University of London e St George's Hospital di Londra, investigatore capo dello studio Novavax nel Regno Unito. "I risultati sono rassicuranti e siamo entusiasti della possibilità di un uso concomitante di questi vaccini come strumento importante nella lotta contro entrambi questi importanti virus respiratori".
Informazioni su NVX-CoV2373
NVX-CoV2373 è un candidato vaccino a base di proteine ingegnerizzato dalla sequenza genetica del primo ceppo di SARS-CoV-2, il virus che causa la malattia COVID-19. NVX-CoV2373 è stato creato utilizzando la tecnologia delle nanoparticelle ricombinanti di Novavax per generare l'antigene derivato dalla proteina spike (S) del coronavirus ed è adiuvato con Matrix-M™ brevettato a base di saponina di Novavax per migliorare la risposta immunitaria e stimolare alti livelli di anticorpi neutralizzanti. NVX-CoV2373 contiene antigene proteico purificato e non può né replicarsi né causare COVID-19.