Iscriviti alla newsletter

Infermieri addetti al controllo Green pass. NurSind L’Aquila annuncia ricorso al Prefetto

“La Asl 1 Abruzzo, ha deliberato che a controllare i green pass dei visitatori in ospedale, saranno gli infermieri. Una notizia che non ci giunge nuova, ma che allo stesso tempo ci indigna fortemente”, afferma Antonio Santilli, segretario territoriale NurSind L’Aquila.

 

La direttiva della Direzione generale della ASL 1 Abruzzo Prot. n. 229423 del 20 ottobre 2021, nella disciplina dell’accesso di visitatori ed accompagnatori di pazienti alle strutture ospedaliere, demanda ai responsabili dei singoli reparti la gestione degli afflussi e una molteplicità di adempimenti in gran parte di natura burocratica.

In conseguenza di tale disposizione i dirigenti sanitari hanno affidato questi compiti agli infermieri che in tal modo vengono sottratti alle funzioni di natura assistenziale, già assolte in condizioni di gravissima difficoltà stante la ben nota carenza della dotazione organica, e conseguentemente provoca, oltre ad una significativa caduta dei livelli assistenziali, già oggi deficitari, illegittimo demansionamento degli stessi.

 

“L’abnormità di tale situazione, denunciata da questa Rappresentanza sindacale, comporterà – ove non diversamente risolta – l’avvio di una vertenza sindacale innanzi alla Prefettura di L’Aquila,  affinchè si smetta una volta per tutte di considerare, quella dei dottori in infermieristica, una categoria subalterna e sussidiaria – conclude Santilli – auspico inoltre che il Consiglio dell’Ordine degli Infermieri voglia prendere posizione a tutela della stessa dignità professionale della categoria”.