Iscriviti alla newsletter

Nuovo contratto infermieri: addio ai livelli a, b, c, d, e. Ecco la nuova classificazione

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 17/01/2022 vai ai commenti

Contratto Nazionale

Giovedì 13 gennaio, si è tenuto l’incontro tra le forze sindacali e Aran, per continuare la trattativa inerente il rinnovo del contratto comparto sanità 2019-2021.

All’attenzione dei sindacati è arrivata la bozza riguardante l’Ordinamento professionale, completamento rinnovato.

  1. A scomparire sono i vecchi livelli a, b, c, d, per fare posto a cinque differenti livelli di conoscenze, abilità e competenze professionali:
  1. Area degli operatori ausiliari
  2. Area degli operatori
  3. Area degli assistenti
  4. Area dei professionisti della salute e dei funzionari
  5. Area del personale di elevata qualificazione

 

a)nell’Area degli operatori ausiliari viene classificato tutto il personale afferente alle ex categorie A e B;

  1. b) nell’Area degli operatori viene classificato tutto il personale afferente alla ex categoria B, livello economico Bs;

c)nell’Area degli assistenti:

  • viene classificato tutto il personale afferente alla ex categoria C;
  • viene istituito il nuovo profilo di “Assistente Informatico” nel ruolo tecnico senza incremento di spesa le cui attribuzioni, modalità e requisiti d’accesso sono indicate nell’Allegato A; il personale già inquadrato nel precedente profilo di “Programmatore” acquisisce la suddetta nuova denominazione;

d)nell’Area dei professionisti della salute e dei funzionari:

  • viene classificato tutto il personale afferente alla ex categoria D e alla ex categoria D, livello economico Ds;
  • viene istituito il nuovo profilo di “collaboratore tecnico professionale ambientale”, senza incremento di spesa, le cui attribuzioni, modalità e requisiti d’accesso sono indicate nell’Allegato A. Tale nuovo profilo è ascrivibile al ruolo tecnico. Tutti i “collaboratori tecnico professionali” già in servizio nelle ARPA acquisiscono la suddetta nuova denominazione.

 

e)Area del personale di elevata qualificazione

Appartengono a quest’Area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi produttivi e nei sistemi di erogazione dei servizi che, ai fini del raggiungimento degli obiettivi stabiliti, svolgono funzioni di elevato contenuto professionale e specialistico e/o coordinano e gestiscono processi articolati di significativa importanza e responsabilità assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, l’ottimizzazione delle risorse eventualmente affidate, anche attraverso la responsabilità diretta di strutture organizzative di elevata/strategica complessità.