Iscriviti alla newsletter

30 giorni di prognosi per due infermieri presi a calci in faccia e spintoni da un cittadino tedesco

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 27/05/2022 vai ai commenti

AttualitàCronache sanitarie

Ad avere la peggio sono stati due infermieri dell’Ospedale Versilia che ieri sera, 26 maggio, sono stati aggrediti in pronto soccorso, da un cittadino tedesco.

La storia

Un cittadino tedesco, familiare di due donne prese in cura dal pronto soccorso, era entrato nell’edificio dalla camera calda cercando la figlia e la moglie, che si trovavano invece nella sede del Pronto soccorso pediatrico. Mentre si dirigeva, senza mascherina, verso l’area Covid, gli operatori hanno cercato di trattenerlo ma l’uomo era molto agitato e ha reagito in maniera violenta, contro due infermieri: uno dei due ha ricevuto un pugno in pieno volto riportando la frattura del naso, l’altro è stato sbattuto contro una parete. Sono quindi intervenute le guardie della vigilanza privata e quindi i Carabinieri del Radiomobile, che lo hanno definitivamente bloccato.

In merito all’episodio specifico, l’azienda ha ovviamente intrapreso le opportune iniziative di tutela presso l’attività giudiziaria competente. Tra l’altro, l’aggressione al personale sanitario è un’aggravante di reato penale per la legge del 2020. Il gruppo di lavoro contro le aggressioni sta inoltre portando avanti tutta una serie di iniziative di contrasto e di prevenzione.

Da Lucca in diretta