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Bonus psicologo fino a 600 euro. Ecco come presentare domanda

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 29/06/2022 vai ai commenti

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Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le modalità di presentazione della domanda per ottenere il bonus psicologo, che va da un importo minimo di 200 euro ad un massimo di 600, a seconda del valore dell’ISEE.

Vediamo quindi di cosa si tratta e come si accede al beneficio.

Chi ne può usufruire

Possono usufruire del beneficio le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell'emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

Il beneficio è fruibile per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell'elenco degli psicoterapeuti, nell'ambito dell'albo degli psicologi, che abbiano comunicato l'adesione all'iniziativa al Consiglio nazionale degli Ordini degli psicologi (CNOP).

 

Bonus, quanto spetta e requisito reddito

Il beneficio è riconosciuto, una sola volta, a favore della persona con un reddito ISEE in corso di validità, non superiore a 50.000 euro. 

  • ISEE inferiore a 15.000 il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Come fare richiesta del contributo

Entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, INPS ed il Ministero della salute, comunicano tramite il proprio sito internet, la data a partire dalla quale sarà possibile presentare le domande di accesso al beneficio e il periodo di tempo, comunque non inferiore a sessanta giorni, nel quale presentare la domanda.

La richiesta del beneficio è presentata in modalità telematica all'INPS accedendo alla piattaforma INPS. È possibile richiedere il beneficio anche attraverso il contact center di INPS, secondo le modalità  rese disponibili sul sito dell'INPS.

A conclusione del periodo di presentazione delle domande, INPS redige le graduatorie, distinte per regione e provincia autonoma di residenza, e individua i beneficiari sulla base dell'ammontare delle risorse disponibili.

L'INPS comunicherà ai beneficiari l'accoglimento della domanda, contestualmente associa e comunica a ciascun beneficiario un codice univoco.

Il beneficio deve essere utilizzato entro centottanta giorni dalla data di accoglimento della domanda. Decorso tale termine il codice univoco è automaticamente annullato e le risorse non utilizzate sono riassegnate nel rispetto dell'ordine della graduatoria regionale o provinciale.

 

Come utilizzare il bonus, devo anticipare il pagamento delle sedute?

Il beneficiario comunica al professionista il proprio codice univoco rilasciato dall’INPS. Quindi lo psicologo accede alla piattaforma INPS, verificata la disponibilità dell'importo della propria prestazione, ne indica l'ammontare inserendo la data della seduta concordata.

 Il professionista, erogata la prestazione, emette fattura intestata al beneficiario della prestazione indicando nella stessa il codice univoco attribuito, associato al beneficiario, e inserisce nella piattaforma INPS: il medesimo codice univoco, la data, il numero della fattura emessa e l'importo corrispondente.  INPS comunica al beneficiario l'importo utilizzato e la quota residua.