Iscriviti alla newsletter

Balletto in corsia pubblicato su Tik Tok. OSS finisce nei guai

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 29/06/2022 vai ai commenti

AttualitàCronache sanitarie

C’era una volta Facebook, poi spopolò Instagram. Adesso è il momento di TIK TOK, dove da qualche mese è sbarcata anche la FNOPI, che a ritmo di challenge, dispensa consigli utili agli infermieri.

Eppure ai vertici dell’ospedale Maggiori di Lodi, non è per nulla andato giù, il balletto di Oss, dipendente del nosocomio.

15 secondi di balletto girati all’interno del presidio lodigiano, mentre l’OSS non era in servizio, ma con addosso la divisa e simulando pochi passi di danza con un bambolotto. Un post che ha fatto arrabbiare il direttore generale dell’Asst di Lodi Salvatore Gioia che, dopo aver fatto rimuovere il video dai social, ha disposto il trasferimento dell’operatrice dal suo reparto in un altro ospedale del Lodigiano. Evitato, almeno per ora, il consiglio di disciplina.

Una decisione presa in virtù del nuovo regolamento social media sottoscritto dall’Azienda ospedaliera di Lodi. Il documento, in vigore da marzo 2021, riguarda l’utilizzo dei canali social privati di tutti gli oltre 2mila dipendenti dell’Azienda e tra l’altro informa medici, infermieri e Oss che «per mantenere gli standard e i confini professionali è opportuno non accettare richieste di amicizia sui social da parte dei pazienti».

In merito alla vicenda, l’Asst di Lodi ha emanato la seguente nota: «Precisiamo che la vicenda raccontata non ha determinato provvedimenti da parte del direttore generale e che non risultano circostanze che possano avere dato avvio a procedimenti disciplinari. Al personale dell’azienda sono state ribadite le policy aziendali in tema di comunicazione e utilizzo dei social media, come da regolamento in vigore dal 1° marzo 2021».

Da Corriere della Sera Milano