Vendere un rene per l'iPhone 14. Thai Red Cross Thailandese: gioco immorale e non etico
L’amministratore delegato del Centro per la Donazione degli Organi della Croce Rossa thailandese, dottor Sophon Mekthon, è intervenuto nei giorni scorsi in merito ad una foto ritraente dei ragazzi a cui era appena stato rimosso un organo, presumibilmente un rene, per l’acquisto di iPhone.
Sophon Mekton ha fortemente scoraggiato la pratica evidenziando come il commercio di organi in Thailandia sia illegale, condannando chiunque pratichi tale operazione.
“È inappropriato suggerire o raccomandare di vendere organi, soprattutto per ottenere denaro per acquistare un iPhone. È moralmente sbagliato e non etico".
La foto risulta scattata presumibilmente in una clinica di bellezza vietnamita con sede in Laos. L'immagine mostra tre persone con l'addome scoperto e fasciato, il che implicava che ciascuna di loro vendeva un rene per permettersi un iPhone 14.
Apple ha iniziato a prendere i preordini per il nuovo iPhone in Thailandia la scorsa settimana. L'iPhone 14 viene venduto tra 32.900 e 66.900 baht thailandesi (circa 900-1.800 Euro), a seconda del modello e dello spazio di archiviazione.
Dopo la condanna all’accaduto, Mekthon ha incoraggiato le persone a registrarsi presso il Centro per la donazione di organi della Croce Rossa thailandese per diventare donatori di organi dopo la morte.
Attualmente sono più di due milioni le persone che si sono già registrate come donatori di organi, utilizzando il Centro di donazione di organi sotto la Thai Red Cross Society e che attualmente ci sono 6.000 persone che attendono un organo.