Iscriviti alla newsletter

NurSind Emilia Romagna. Antonella Rodigliano eletta coordinatore regionale

Bologna 7 ottobre 2022. I segretari territoriali e i delegati del NurSind, sindacato delle professioni infermieristiche ed ostetriche hanno posto alla guida del coordinamento regionale Antonella Rodigliano e Luca Fusaroli vice coordinatore e segretario amministrativo.

"Dopo un’intensa attività svolta come segretario territorialdi Bologna, è un grande onore ed impegno assumere questo nuovo incarico, dopo un periodo non facile per l’emergenza pandemica, che ci ha visti tutti impegnati per dare risposta all’utenza con carichi di lavoro aggiuntivi e turnazioni pesanti, sacrificando la vita personale e familiare, e spesso senza alcun coinvolgimento nei processi decisionali aziendali. Gli obiettivi sono ambiziosi, tenuto conto che siamo firmatari del nuovo CCNL, anche se parliamo di un contratto già scaduto, ma siamo chiamati ad aprire una nuova fase per il Nursind in Emilia-Romagna, che dia finalmente un riconoscimento agli infermieri”.

Sono queste le prime parole da coordinatrice regionale del NurSind Emilia Romagna, Antonella Rodigliano, eletta a maggioranza venerdì 7 ottobre dai segretari territoriali e i delegati del sindacato infermieristico, riuniti in congresso a Bologna.

Antonella Rodigliano ricopre il ruolo di segretaria territoriane di Bologna e sarà affiancata a livello regionale da Luca Fusaroli nel ruolo di vice coordinatore e segretario amministrativo.

“La firma del nuovo CCNL non significa allineamento, ma maggiore attività volta a sostenere i lavoratori, per il recupero delle indennità previste dal contratto e dare sostegno per migliorare non solo la condizione lavorativa degli infermieri, ma anche la condizione di degenza dei pazienti, strettamente collegata alla condizione lavorativa della nostra categoria”.

Non mancano i ringraziamenti al coordinatore uscente Renato Congedo e alla sua vice Giovanna Pasculli per l’attività svolta durante il loro incarico. Il nuovo coordinamento regionale NurSind dell’Emilia Romagna, forte del sostegno della segreteria nazionale, si appresta dunque a intraprendere tutte le iniziative utili per ridare dignità alla professione infermieristica, auspicando un confronto serio e costruttivo con vertici della sanità regionale, visto l’interesse comune per il raggiungimento di obiettivi sul personale, ma anche su carenza di dotazione organica, carichi di lavoro e turnazioni eccessivi che tolgono al paziente la professionalità che l’infermiere dovrebbe garantire.

Sul territorio regionale NurSind si presenta quindi con un nuovo assetto organizzativo rappresentato dal coordinatore regionale Antonella Rodigliano, che conserva il ruolo di segretaria di Bologna, dal vice coordinatore e segretario amministrativo regionale Luca Fusaroli (che mantiene la carica di segretario territoriale di Ravenna) e dai seguenti segretari territoriali: Gloria Pozzati (Ferrara), Massimo Perini (Forlì-Cesena), Gino Piragine (Modena), Gianluca Zaccarelli (Parma e Reggio Emilia), Ranata Tommasi (Piacenza) e Lino D'Urso (Rimini).