Iscriviti alla newsletter

IVU febbrili e antibiotico-resistenza nel bambino: nuovo studio

Gemma Maria Riboldidi
Gemma Maria Riboldi
Pubblicato il: 28/03/2024 vai ai commenti

NursingStudi e analisi

Nei bambini che appaiono in buona salute, le infezioni delle vie urinarie (IVU) vengono solitamente trattate conformemente alle linee guida, con un corso di antibiotici orali (solitamente amoxicillina-acido clavulanico) della durata di 10 giorni.

Uno studio italiano, pubblicato su "Pediatrics", ha condotto un trial randomizzato controllato multicentrico confrontando l'efficacia di due regimi antibiotici in pazienti affetti da IVU: uno trattando i bambini con la somministrazione di antibiotico per la durata di 5 giorni e l'altro seguendo il trattamento standard di 10 giorni. Lo studio ha coinvolto 142 bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 5 anni, in condizioni generali buone, con diagnosi confermata di IVU.

Il principale risultato osservato è stato il tasso di recidiva di IVU entro 30 giorni dalla fine della terapia, che è risultato essere del 2,8% nel gruppo trattato per 5 giorni e del 14,3% nel gruppo che ha seguito il trattamento standard.

Non sono state riscontrate differenze significative tra i due gruppi per quanto riguarda il sollievo dei sintomi, la necessità di ulteriori antibiotici, gli effetti avversi o lo sviluppo di resistenza a breve termine.

Sebbene siano necessarie ulteriori conferme, questi dati indicano un regime antibiotico di 5 giorni rispetto al trattamento standard di 10 giorni per le IVU febbrili nei bambini, un risultato di rilevanza nell'attuale contesto in cui la gestione razionale degli antibiotici è una priorità globale.