Rsu 2025 NurSind Sassari primo sindacato di categoria
NurSind Sassari continua ad essere il primo sindacato di riferimento della provincia di Sassari, rappresentativo delle professioni infermieristica ed ostetrica e continua a raccogliere fiducia e consenso tra i professionisti più bistrattati del Servizio Sanitario Regionale.
Nonostante la percentuale dei votanti sia stata bassissima, 55,6% in Aou, ancorché si potesse votare in ben tre giornate, sono stati conquistati 5 seggi dai colleghi Fausta Pileri, Tola Roberto, Cocco Elisabetta, Fois Salvatore e Cargiaghe Filippo.
Col 53% di affluenza in Asl, NurSind Sassari ha fissato in due seggi la sua rappresentanza grazie all’elezione di Giuseppe Pinna e Antonello Deiana.
La Segretaria Fausta Pileri, complimentandosi con gli eletti, ha così commentato: “ringrazio di cuore tutte le persone che si sono adoperate per ottenere questi risultati. Ringrazio tutti i candidati, ringrazio i nostri commissari Antonella Bitti e Pina Chessa. Ringrazio inoltre le nostre scrutatrici e i nostri scrutatori e Loredana Bianco, Francesca Curzu, Tiziana Ligas, Franco Demartis, Luisa Lai, Ester Pirastru. Abbiamo dimostrato di essere un grande gruppo. Inizia ora un lavoro che durerà tre anni in cui il NurSind per mezzo dei suoi rappresentanti porterà avanti le istanze del personale infermieristico attraverso le battaglie che a tutti i livelli ci vedono sempre protagonisti”.
E di cose in sospeso ce ne sono parecchie, a cominciare dall’incertezza che regna in Sardegna a causa di una politica regionale che dopo un anno di governo non ha ancora prodotto risultati tangibili a parte l’unico, degno di nota, della sperimentazione del See and Treat, presso il pronto soccorso di Nuoro. “La Regione - ha commentato Pileri – dovrà audirci e ascoltare le nostre proposte che sono strutturali e finalizzate alla buona assistenza dei cittadini e dei malati e al giusto riconoscimento del valore dei professionisti”.
La Segreteria ricorda inoltre che non è stato mai sciolto lo stato di agitazione per tutte le vertenze ancora irrisolte in Aou e che i rapporti con Asl Sassari si sono purtroppo incrinati per alcuni provvedimenti che hanno costretto al ricorso presso il tribunale del lavoro con piena vittoria.
La confermata fiducia alla Segreteria da’ forza e nuove energie ai suoi rappresentanti che costantemente, senza sosta e con grande impegno, portano avanti una politica di tutela e promozione professionale, incentrata sul rispetto delle persone e lavoratori che passa dall’applicazione del contratto e da ogni possibile miglioramento perseguibile negli spazi della contrattazione decentrata. “Questo impegno non verrà mai meno” ripetono a Sassari “e da oggi, se possibile, sarà ancora più forte e chirurgico”.
Insomma come in tutta Italia anche a Sassari i rappresentanti NurSind hanno profuso il massimo impegno, contribuendo ad un risultato nazionale straordinario che fa crescere ancora NurSind e fortifica l’autodeterminazione della categoria.