Iscriviti alla newsletter

Infermieri. Il Metodo CLIMAT. La Guida al quando e se eseguire la manovra di Lesser nelle inoculazioni intramuscolari

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 24/08/2018 vai ai commenti

Nursing

L’ abbandono della pratica dell'aspirazione durante le iniezioni intramuscolari (IM), è stata raccomandata dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) (2004), più di un decennio fa, raccomandazione supportata dagli studi degli US Centers for Disease Control and Prevention(CDC) (Hamborsky et al, 2015).

Questo ha innescato diverse polemiche che hanno condotto ad ulteriori indagini all'interno del campo della ricerca infermieristica. Thomas et al (2016) ha riportato i risultati di uno studio di ricerca che indaga la necessità o meno di praticare l’aspirazione e la relativa incidenza di lesioni durante l’iniezione intramuscolare.

L’articolo che segue ha esaminato le conclusioni dello studio e sviluppato delle

linee guida in merito.

 

L’iniezione intramuscolare è diventata una pratica standard della medicina nel 1880. Nei primi anni del 1900, la tecnica dell’aspirazione fu introdotta in considerazione degli effetti dannosi che gli antibiotici somministrati con una IM avrebbero avuto se, accidentalmente fossero entrati in circolo, quali: sanguinamento, ascesso, eviscerazione, necrosi(Tredwell, 2003).

 

Negli anni '60 l'iniezione IM è stata identificata come una procedura di routine nella pratica infermieristica:

L’iniezione intramuscolare o, più semplicemente, intramuscolo (IM) rappresenta uno dei più diffusi metodi per la somministrazione dei farmaci. Attraverso questa procedura si introduce un farmaco nel muscolo per un assorbimento più veloce rispetto alla somministrazione per via sottocutanea e quando non è possibile utilizzare la via orale o essa è sconsigliata. Si tratta di una competenza basica specificatamente infermieristica”.

 

L'aspirazione, o manovra di Lesser, è l'applicazione di pressione negativa prima dell'iniezione ed è descritta come l’azione di retrarre lo stantuffo della siringa per 5-10 secondi con lo scopo di garantire che il farmaco non sia inavvertitamente somministrato per via endovenosa (Dougherty & Lister 2011).

Alcuni passaggi della tecnica di esecuzione dell’IM sono vissuti dalla maggioranza dei professionisti come passaggi-chiave, rituali rispetto ai quali una valutazione critica “evidence- based” è percepita come superflua.

La letteratura, essenzialmente “istruttiva” , ha fatto sì che, negli anni, non sia stato apportato alcun cambiamento significativo a questa skill essenzialmente

infermieristica. Linee guida internazionali di autorevoli organismi , vedi il Department of Health (2013), i Centers for Disease Control and Prevention (CDC 2014) , l’Advisory Committee on Immunization Practices (ACIP) e la Public Health Agency of Canada (2013) sono concordi nell’affermare che l’aspirazione non è necessaria quando si iniettano vaccini: non a caso l’OMS, nel 2008, ha raccomandato per la terapia immunologica l’uso di siringhe “autodisponsable”, che hanno la caratteristica di non permettere l’aspirazione; la manovra di aspirazione, inoltre, sembra possa aumentare la sensazione dolorosa, specie per i piccoli pazienti.

I risultati dello studio di Thomas et al hanno rilevato che alla domanda su quanto spesso gli infermieri pratichino la manovra di Lesser durante l'iniezione IM la loro risposta più frequente è stata

  • "ogni volta" (48%)

  • seguita di "circa il 90% delle volte" (26%).

     

Motivi selezionati per non praticare l’aspirazione:

  • "Non vedo scopo / beneficio nell'aspirare" (22%, n = 45),

  • "Mi è stato insegnato a non aspirare" (16%),

  • la siringa fornita non consente l'aspirazione "(9%)

 

Sono state identificate importanti ragioni per le quali l'aspirazione non è stata praticata:

  • l'iniezione era necessaria in caso di emergenza (29%)

  • è stato raccomandato un cambiamento nella pratica (13%)

  • richiede troppo tempo per aspirare (9%)

 

Da quanto emerso dallo studio, si è proceduto a sviluppare delle linee guida secondo il metodo CLIMAT- The Clinical Landscape for IntraMuscular Aspiration Technique , che permette di valutare il paziente e la possibilità e/o necessità di praticare la manovra si Lesser.

 

Procedura:

 

¦ L'infermiera segue la prescrizione e si prepara per praticare un’iniezione intramuscolare

¦ L'infermiera valuta le circostanze ed il paziente:

situazioni di emergenza, tipo di paziente, adulto orientato, anziano disorientato, bambino

¦ Le circostanze del paziente non rappresentano una minaccia per la sicurezza, praticare l’intramuscolare con l’aspirazione di 5-10 sec.

¦ La circostanza del paziente rappresenta una minaccia per la sicurezza di

il paziente e / o l'infermiere, non pratico la manovra di Lesser.

¦ L'infermiere deve valutare proprietà del farmaco in consultazione con la farmacia istituzionale e / o formulario-farmaci- con un livello di destrosio superiore al 10% e osmolarità superiore a 900mOsm / litro, la loro somministrazione accidentale nel sistema vascolare periferico durante una iniezione IM potrebbe causare flebite o formazione di un trombo.

 

¦ Il farmaco è identificato con un livello di destrosio di > 10% e ha un'osmolarità di> 900mOsm / litro- prepararsi per l'aspirazione

 

¦ Il farmaco è identificato con un livello di destrosio di <10% ma ha un'osmolarità di> 900mOsm / litro- prepararsi per l'aspirazione

 

¦ Il farmaco è identificato con un livello di destrosio di > 10% ma ha un'osmolarità di

 

¦ Il farmaco è identificato con un livello di destrosio di <10% e ha un'osmolarità di

 

¦ L'aspirazione dovrebbe avvenire dopo che la pelle è stata penetrata

 

dall'ago e prima dell'iniezione del farmaco

 

¦ L'aspirazione deve essere completata da 5 a 10 secondi

 

¦ Tutte le iniezioni intramuscolari devono essere somministrate ed il volume del farmaco non dovrebbe mai superare i 2 ml.

 

 

 

Da :

 

Intramuscular injection CLIMAT

 

pathway: a clinical practice guideline

 

Megan A Infanti Mraz, Christine Thomas and Lois Rajcan

 

 

 

Da :

Intramuscular injection CLIMAT

pathway: a clinical practice guideline

Megan A Infanti Mraz, Christine Thomas and Lois Rajcan

 

articoli correlati:

Infermiera accusata di “lesione colposa aggravata” dopo una intramuscolare. Assolta per prescrizione dei termini