Iscriviti alla newsletter

Covid-19. Sacchi della spazzatura al posto dei DPI. L’ Italia come il Kenya

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 22/05/2020 vai ai commenti

CoronavirusEstero

Sacchi della spazzatura come DPI, l’immagine che arriva dal Kenya evoca inequivocabilmente il dress code Piemontese.

Al centro della pandemia, quando l’unico scudo al virus erano i DPI, al personale sanitario è stata negata l’armatura, lasciando a questi l’onere di doverla improvvisare con sacchetti della spazzatura.

 

La vicenda in Kenya

L’immagine arriva da Miathene Sub-County Hospital in Tigania West in Kenya.

C'era un sospetto caso di Covid-19 che doveva essere trasferito all'ospedale di livello cinque di Meru, l'infermiera è stata incaricata di accompagnare il paziente in ambulanza, ma non le sono stati forniti i DPI, e per questo ha dovuto improvvisarli.

 

Che l’immagine arrivi dal Kenya, nonostante il fenomeno resti grave, può rientrare nella normalità di un Paese che ha una popolazione stimata di 48milioni di persone con un’aspettativa di vita di 64 anni, divise in un mosaico di circa 60 etnie e un Pil pro capite di 3.500 dollari americani, ed una forbice tra chi ha (comunque poco), chi ha pochissimo e chi non ha nulla alta, dove metà della popolazione del Paese vive infatti sotto la soglia della povertà estrema.

Diversamente non può rientrare nella normalità del Paese Italia che ha un reddito pro-capite di 34.483 dollari americani e che vanta il quarto posto per il miglior servizio sanitario al mondo, con la più alta speranza di vita e ai primi posti per il livello delle cure mediche a cui si può accedere anche senza possedere un’assicurazione privata.

Diversamente il Kenya nell’indice dello Sviluppo Umano si trova tra gli ultimi 17 posti della classifica, in cui il 50% della popolazione vive sotto la soglia della povertà, cioè con meno di 2 dollari al giorno. Questo significa che la metà della popolazione non può permettersi cure sanitarie adeguate, perché la sanità si paga e non è garantita alla fasce povere della popolazione.

Ed ancora il Kenya ha il 4,49 % del Pil relativamente alla spesa sanitaria contro l’8,9% dell’Italia.

 

Marialuisa Asta

 

Dati Istat

Daily Nation

articoli correlati: Il NurSind Torino a Tagadà. Infermieri con sacchi della spazzatura come DPI. Il video