Iscriviti alla newsletter

Il dispositivo per la cura delle ferite PICO riceve l'approvazione del NICE

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 14/06/2021 vai ai commenti

AttualitàStudi e analisi

Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE), raccomanda, nella recente revisione delle linee guida per le ferite chirurgiche, il sistema di terapia delle ferite a pressione negativa (sNPWT) monouso PICO (Smith & Nephew).

Il PICO – si legge nelle linee guida -  deve essere considerata un'opzione da non sottovalutare per le ferite chirurgiche chiuse in tutti quei pazienti ad alto rischio di infezioni del sito chirurgico. I principali fattori di rischio includono: un alto indice di massa corporea, il diabete, l’insufficienza renale e il fumo.

Il NICE ha concluso che vi è un minor numero di infezioni del sito chirurgico e sieromi, se avviene l’utilizzo de PICO, rispetto alle medicazioni standard per le ferite di tipo chirurgico.  Il NICE afferma e suggerisce che, sempre rispetto alle medicazioni standard, PICO offre vantaggi clinici aggiuntivi consentendone un risparmio sui costi complessivi.

Nel formulare le sue raccomandazioni, il NICE ha preso in considerazione una revisione di 31 studi, 15 dei quali erano studi randomizzati controllati. Una meta-analisi di supporto ha mostrato che PICO ha ridotto il rischio di infezioni del sito chirurgico del 63%, il rischio di sieroma del 77% e il rischio di deiscenza del 30%.

Significativamente, ha anche mostrato che c'è stata una riduzione di quasi 2 giorni della durata della degenza ospedaliera, fornendo notevoli risparmi sui costi e guadagni di efficienza in tutto il sistema sanitario.

"Le complicanze del sito chirurgico sono una preoccupazione crescente per gli operatori sanitari e i pazienti - ha affermato Simon Fraser, Presidente, Advanced Wound Management, Smith & Nephew -. Il riconoscimento da parte del NICE del comprovato impatto che PICO può avere sia sui risultati clinici che sull'efficienza dei costi, si spera, sfiderà gli standard di cura esistenti in tutto il mondo".

La medicazione PICO, include uno strato brevettato con tecnologia AIRLOCK™ che fornisce uniformemente e coerentemente una terapia a pressione negativa sufficiente, attraverso un'incisione chirurgica e la zona circostante della lesione.

Questa caratteristica unica è progettata per aiutare a ridurre il rischio di complicanze della ferita riducendo il post fluido e tensione intorno all'incisione chirurgica chiusa, rispetto alle medicazioni standard.

La combinazione di queste azioni aiuta a ridurre il rischio di deiscenza della ferita chirurgica e di rischi di infezioni, le due complicanze del sito chirurgico più comuni.