Iscriviti alla newsletter

Covid. Raccomandazioni provvisorie per la dose di richiamo e co-somministrazione antinfluenzale

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 10/08/2021

CoronavirusCoronavirusProfessione e lavoroStudi e analisi

Alla fine di giugno, il Joint Committee on Vaccination and Immunization (JCVI) del Regno Unito ha pubblicato raccomandazioni provvisorie per una dose di richiamo, asserendo che qualsiasi potenziale programma di dosi di richiamo dovrebbe iniziare a settembre per evitare ulteriori pressioni sui sistemi sanitari in caso di SARS-CoV-2. circolante insieme all'influenza stagionale.

Gli eventuali potenziali programmi di richiamo dovrebbero essere offerti in 2 fasi:

  • Fase 1. Alle seguenti persone dovrebbe essere offerta una terza dose di vaccino di richiamo contro COVID-19 e il vaccino antinfluenzale annuale non appena possibile a partire da settembre 2021:
    • adulti di età pari o superiore a 16 anni immunodepressi
    • coloro che vivono in case di cura per anziani
    • tutti gli adulti di età pari o superiore a 70 anni
    • adulti di età pari o superiore a 16 anni considerati clinicamente estremamente vulnerabili
    • operatori sanitari e sociali in prima linea.
  • Fase 2. Alle seguenti persone dovrebbe essere offerta una terza dose di vaccino di richiamo contro COVID-19 non appena possibile dopo la fase 1, con uguale enfasi sull'impiego del vaccino antinfluenzale ove idoneo:
    • tutti gli adulti dai 50 anni in su
    • adulti di età compresa tra 16 e 49 anni che si trovano in un gruppo a rischio di influenza o COVID-19 (fare riferimento al Green Book per i dettagli sui gruppi a rischio)
    • adulti con contatti familiari con individui immunodepressi.

Poiché la maggior parte degli adulti più giovani riceverà la seconda dose di vaccino contro COVID-19 alla fine dell'estate, i benefici della vaccinazione di richiamo in questo gruppo verranno presi in considerazione in un secondo momento, quando saranno disponibili maggiori informazioni. 

L'obiettivo iniziale per l'inverno 2021-2022 è che le persone considerate nelle fasi di richiamo 1 e 2 ricevano in tempo utile i vaccini contro l'influenza e il COVID-19.

Vaccino Covid e vaccino antiinfluenzale

Oltre a SARS-CoV2, altri virus respiratori invernali comuni esercitano pressione sul SSN, inclusa l'influenza. La circolazione dell'influenza è stata molto limitata nel Regno Unito nella stagione 2020-2021 a causa dell'uso di interventi non farmaceutici, comprese le misure di allontanamento sociale. Di conseguenza, è previsto un livello inferiore di immunità della popolazione contro l'influenza.

I modelli matematici indicano che la stagione influenzale dal 2021 al 2022 nel Regno Unito potrebbe essere fino al 50% più grande di quanto lo sia stata in passato. È anche possibile che la stagione influenzale dal 2021 al 2022 inizi prima del solito. Per mitigare il potenziale impatto dell'influenza, JCVI ha consigliato l'estensione del programma di vaccinazione antinfluenzale agli adulti di età pari o superiore a 50 anni nell'inverno 2021-2022.

È fondamentale che il maggior numero possibile di adulti idonei accetti l'offerta della vaccinazione antinfluenzale, con quelli a più alto rischio, vaccinati il prima possibile.

JCVI ritiene che un approccio sinergico alla somministrazione di COVID-19 e alla vaccinazione antinfluenzale possa supportare la somministrazione e massimizzare l'assorbimento di entrambi i vaccini nella popolazione. La priorità dovrebbe essere la consegna di vaccini di richiamo per l'influenza e COVID-19 agli individui identificati nella fase 1 il prima possibile, passando alla rivaccinazione di richiamo per il COVID-19 degli individui identificati nella fase 2 senza causare indebiti ritardi nelle vaccinazioni antinfluenzali annuali. All'interno di ciascuna delle fasi, ove possibile, dovrebbero essere chiamati per primi quelli con l'intervallo più lungo dalla seconda dose del ciclo di vaccinazione primario.

 

Le prime prove sulla somministrazione concomitante di vaccini COVID-19 e antinfluenzali utilizzati nel Regno Unito supportano la somministrazione di entrambi i vaccini contemporaneamente, ove appropriato - Clicca qui per saperne di più

 

da: Gov. UK