Iscriviti alla newsletter

Covid o influenza? Ecco i 7 sintomi per i quali è necessario fare un tampone

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 01/10/2021

CoronavirusCoronavirusProfessione e lavoroStudi e analisi

Il Covid, che ha sopraffatto la popolazione mondiale e con in quale stiamo imparando a convivere, ci ha insegnato come il suo esordio può essere simile ad un’influenza.

La superficialità, la tendenza a minimizzare, può portarci a sottovalutare un mal di testa o un mal di gola, rilegandoli ad una semplice sindrome influenzale.

Come capire quindi quando è il momento di fare un tampone e verificare lo stato o meno di positività al Covid?

A rivelarlo uno studio condotto dall' Imperial College di Londra in collaborazione con Ipsos Mori e finanziato dal Dipartimento della sanità e dell'assistenza sociale, su oltre un milione di persone in Inghilterra ha rivelato una serie di sintomi, 7 per la precisione, predittivi delle positività al Covid, che potrebbero migliorare il rilevamento dei casi se venissero inclusi nei criteri di testing: febbre, tosse continua, perdita o alterazione dell'olfatto o del gusto, brividi, perdita di appetito, mal di testa e dolori muscolari.

Le linee guida limitano alla sola febbre, tosse e perdita di olfatto e gusto, l’idoneità a sottoporsi a test molecolare, mentre se a questi si aggiungessero i restanti sintomi elencati, i potrebbe migliorare la rilevazione fino a tre quarti delle infezioni sintomatiche.

«Questi risultati suggeriscono che molte persone con Covid-19 non vengono testate - e quindi non isolate - dichiara Paul Elliott, direttore del programma REACT presso l'Imperial - perché i loro sintomi non corrispondono a quelli usati nelle attuali linee guida sulla salute pubblica per aiutare a identificare le persone infette. Comprendiamo la necessità di criteri di test chiari e che includere molti sintomi che si trovano comunemente in altre malattie come l'influenza stagionale potrebbe rischiare che le persone si isolino inutilmente. Ma l'obiettivo di avere a disposizione sintomi più predittivi significa ottimizzare il rilevamento delle persone infette».

Doctor 33