Iscriviti alla newsletter

Arresto cardiaco. Somministrazione calcio vs fisiologia per il ritorno alla circolazione spontanea

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 07/12/2021 vai ai commenti

Professione e lavoroStudi e analisi

La somministrazione di calcio durante l'arresto cardiaco extra-ospedaliero migliora il ritorno sostenuto della circolazione spontanea?

A rispondere al quesito, un gruppo di ricercatori danesi, che data la scarsa letteratura in merito, hanno voluto indagare sulla questione, raffrontando l’uso del calcio e della soluzione salina, per il ritorno alla circolazione spontanea, dopo arresto cadiaco.

Nel 2018 in Danimarca si sono verificati più di 5000 arresti cardiaci extra-ospedalieri. La sopravvivenza dopo un arresto cardiaco extra-ospedaliero è scarsa; in base ai dati della Danimarca, relativi al 2018, solo il 16% dei pazienti era ancora vivo dopo 30 giorni.

Di quelli con un ritmo non defibrillabile, che rappresenta circa l'80% di tutti gli arresti cardiaci, meno del 10% è vivo dopo 30 giorni e, rispetto a coloro che avevano un ritmo defibrillabile, la sopravvivenza non è migliorata sostanzialmente nell'ultimo decennio. Gli interventi farmacologici per i pazienti con arresto cardiaco sono limitati e sono necessari interventi basati sull'evidenza per migliorare i risultati.

Il calcio svolge un ruolo importante nella contrazione del muscolo cardiaco ed è generalmente riconosciuto per i suoi effetti inotropi e vasopressori. Questi effetti potrebbero essere utili nel contesto dell'arresto cardiaco. Due piccoli, studi randomizzati, tra cui uno del 1985, su un totale di 163 pazienti, ha trovato che la somministrazione di calcio non ha comportato un aumento significativo ritorno alla circolazione spontanea per i pazienti con out-of-hospital in  arresto cardiaco e asistolia o elettrica senza polso.

Tuttavia, entrambe le prove si avevano stime puntuali che favorivano il calcio. Da allora, non ci sono stati studi clinici randomizzati che valutassero l'effetto della somministrazione di calcio durante l'arresto cardiaco. Sebbene i dati a sostegno dell'uso del calcio durante l'arresto cardiaco siano limitati, in alcuni contesti il calcio viene comunemente somministrato durante l'arresto cardiaco.

Lo studio Calcium for Out-of-Hospital Cardiac Arrest è stato progettato per affrontare l'ipotesi che la somministrazione di calcio durante l'arresto cardiaco extraospedaliero comporterebbe un miglioramento del ritorno della circolazione spontanea.

In questo studio clinico randomizzato che ha incluso 391 adulti con arresto cardiaco extraospedaliero, il 19% ha avuto un ritorno sostenuto della circolazione spontanea dopo il trattamento con calcio endovenoso o intraosseo rispetto al 27% dopo aver ricevuto soluzione salina. Questa differenza non era statisticamente significativa, ma lo studio è stato interrotto anticipatamente a causa delle preoccupazioni sui danni nel gruppo calcio.

Il trattamento con calcio per via endovenosa o intraossea non ha migliorato significativamente il ritorno sostenuto della circolazione spontanea negli adulti con arresto cardiaco extraospedaliero.

Sono 391 i pazienti che  sono stati inclusi nelle analisi (193 nel gruppo calcio e 198 nel gruppo soluzione salina; età media, 68 . C'erano 37 pazienti (19%) nel gruppo calcio che hanno avuto un ritorno sostenuto della circolazione spontanea rispetto a 53 pazienti (27%) nel gruppo salino. A 30 giorni, 10 pazienti (5,2%) nel gruppo calcio e 18 pazienti (9,1%) nel gruppo soluzione salina erano. Un esito neurologico a 30 giorni è stato osservato in 7 pazienti (3,6%) nel gruppo calcio e in 15 pazienti (7,6%) nel gruppo soluzione salina. Tra i pazienti con valori di calcio misurati che hanno avuto ritorno della circolazione spontanea, 26 (74%) nel gruppo calcio e 1 (2%) nel gruppo salino hanno avuto ipercalcemia.

Tra gli adulti con arresto cardiaco extraospedaliero – concludono i ricercatori-  il trattamento con calcio endovenoso o intraosseo rispetto alla soluzione fisiologica non ha migliorato significativamente il ritorno sostenuto della circolazione spontanea. Questi risultati non supportano la somministrazione di calcio durante l'arresto cardiaco extraospedaliero negli adulti.

 

Freund Y, Chauvin A, Jimenez S, et al. Effect of a Diagnostic Strategy Using an Elevated and Age-Adjusted D-Dimer Threshold on Thromboembolic Events in Emergency Department Patients With Suspected Pulmonary Embolism: A Randomized Clinical Trial. JAMA. 2021;326(21):2141–2149. doi:10.1001/jama.2021.20750