Iscriviti alla newsletter

Asp Caltanissetta, il NurSind: stabilizzare subito gli oltre 250 infermieri ed operatori sanitari

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 06/02/2022 vai ai commenti

Comunicati StampaNurSind dal territorioSicilia

Il NurSind, chiede che vengano attivate subito le procedure per la stabilizzione del personale.

Attivare subito l’iter per la stabilizzazione degli oltre 250 infermieri, oss, personale sanitario tecnico ed amministrativo dell’Asp di Caltanissetta, che ha lavorato prima e durante l’emergenza pandemica.

È la richiesta inoltrata dal sindacato NurSind che invita l’azienda a tenere conto della normativa vigente approvata a fine anno dal Parlamento nazionale per premiare gli eroi che hanno rischiato la vita contro il covid.

Secondo la normativa “le aziende del sistema sanitario a partire dal primo luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2023, possono assumere a tempo indeterminato, in coerenza con il piano triennale dei fabbisogni di personale, il personale del ruolo sanitario e gli operatori socio-sanitari che abbiano maturato alla data del 30 giugno 2022 almeno diciotto mesi di servizio anche non continuativo e di cui almeno sei mesi nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 ed il 30 giugno 2022”.

Giuseppe Provinzano, segretario territoriale del Nursind, chiede di attivare le procedure a partire dalla “ricognizione propedeutica del personale precario dei vari ruoli sanitari e socio-sanitari in dotazione attualmente ed in aderenza al programma triennale del fabbisogno. In questo modo - prosegue Provinzano - infermieri, ostetriche e professionisti sanitari otterrebbero un riconoscimento importante del loro lavoro, spesso sacrificato in questo periodo di emergenza pandemica, finalizzato a garantire la continuità e la qualità che la nostra Asp di Caltanissetta