Iscriviti alla newsletter

Bonus 200 euro. A dicembre governo deciderà se il dipendente dovrà restituirlo. Ecco come

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 11/05/2022 vai ai commenti

Leggi e sentenzeProfessione e lavoro

Dopo l’approvazione da parte del Cdm del decreto aiuti,  è in arrivo la misura riguardante un bonus da 200 euro per i lavoratori dipendenti,  gli autonomi e per i pensionati, con un reddito fino ai 35 mila euro.

Il bonus verrà erogato nelle buste paga di luglio. I datori di lavoro dei settori pubblico e privato riconoscono il bonus in via automatica, e verificano in sede di conguaglio a fine anno se effettivamente spetta al dipendente oppure no, e provvedono eventualmente al recupero dell’importo (in otto rate). I 200 euro arriveranno in una soluzione unica direttamente con lo stipendio di luglio. Non va inoltrata alcuna domanda.

Con la mensilità di luglio 2022 l’Inps (o altro ente di previdenza incaricato) erogherà d’ufficio l’indennità una tantum di 200 euro a ai titolari di pensione, ai “prepensionati” e a chi a giugno avrà percepito l’indennità di disoccupazione. Per il calcolo del tetto dei 35mila euro si tiene conto dei redditi di qualsiasi natura (compresi quelli esenti da imposta o soggetti a ritenuta alla fonte o a imposta sostitutiva), mentre non rientrano nel conteggio il reddito della casa di abitazione e le sue pertinenze, i trattamenti di fine rapporto e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata, l’assegno al nucleo familiare, gli assegni familiari e l’assegno unico universale. L'indennità una tantum di 200 euro non costituisce reddito ai fini fiscali, non è cedibile, né sequestrabile, né pignorabile e non costituisce reddito ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali e assistenziali.

Il Decreto aiuti, di cui si aspetta il testo completo, dovrebbe contenere circa 50 articoli. A quanto si apprende, in Cdm ha tenuto banco il dibattito sul possibile intervento 'una tantum' rivolto ai salari medio bassi e ai pensionati. Tra le misure confermate nelle bozza entrata in Cdm anche gli aiuti per gli affitti e per i trasporti pubblici. Il bonus bollette, prorogato, diventa retroattivo.

 

Il Sole24 ore