Iscriviti alla newsletter

Infermieri nelle scuole per insegnare il BLS e la manovra di Heimlich. Cosa prevede il ddl

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 04/04/2023 vai ai commenti

Leggi e sentenzeProfessione e lavoro

Introdurre l’obbligo dei corsi di primo soccorso nelle scuole,  è  il  disegno di legge presentato dal Sen. Romeo (Lega).  

L’arresto cardiaco in ambiente extraospedaliero ha una percentuale di sopravvivenza molto bassa, in cui il tempo svolge un ruolo fondamentale; infatti il tempo di inter- vento dei soccorritori mediamente si aggira intorno a dodici-quindici minuti, un tempo lunghissimo se si pensa che per ogni minuto che passa dall’inizio dell’arresto cardiaco la probabilità di restare in vita si abbassa del 10 per cento. Ciò dimostra quanto la pronta effettuazione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore possano scongiurare un tragico evento.

Sempre nel solco delle manovre salva vita, si pone anche la manovra di Heimlich, una tecnica di primo soccorso che permette di rimuovere un’ostruzione delle vie aeree e di salvare le persone che stanno soffocando perché qualcosa ostruisce in gola o, più precisamente, la trachea, essendo un’efficace misura per risolvere, in modo rapido, molti casi di soffocamento.

Il soffocamento per inalazione di corpo estraneo è, infatti, una delle cause più frequenti di decesso nei bambini piccoli. Anche gli adulti non sono, però, risparmiati da questo dramma.


Il provvedimento, composto da sette articoli, reca modifiche alla legge 20 agosto 2019, n. 92, in materia di introduzione dei corsi di primo soccorso di supporto alle funzioni vitali di base e defibrillazione (Basic Life Support – early Defibrillation – BLSD) nonché della manovra di Heimlich nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado. In particolare, prevede che, nell’ambito dell’educazione civica, siano introdotti corsi di primo soc­corso e di protezione civile tenuti da medici, infermieri e soccorritori.


Il ddl - Modifiche alla legge 20 agosto 2019, n. 92, in materia di introduzione dei corsi di primo soccorso di supporto alle funzioni vitali di base e defibrillazione (Basic Life Support – early Defibrillation – BLSD) nonchè della manovra di Heimlich nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado

Il presente disegno di legge si compone di sette articoli.

  • L’articolo 1 reca le finalità del presente disegno di legge, che introduce corsi di for- mazione di primo soccorso BLSD e della manovra di Heimlich, con l’obiettivo di ele- vare i livelli di cittadinanza attiva, di coe- sione e protezione sociale.
  • L’articolo 2 introduce la modifica all’arti- colo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, prevedendo che, nell’ambito dell’educazione civica, siano introdotti corsi di primo soc- corso e di protezione civile tenuti da medici, infermieri e soccorritori.
  • L’articolo 3 contiene un ulteriore rafforza- mento del primo soccorso, prevedendo atti- vità formative anche per le famiglie degli studenti.
  • L’articolo 4 individua i programmi di in- segnamento dei corsi suddetti.
  • L’articolo 5 prevede i criteri per l’accesso all’insegnamento di queste tecniche salvavita e i requisiti del personale incaricato.
  • L’articolo 6 stabilisce che le disposizioni della legge si applichino a decorrere dal- l’anno successivo a quello dell’entrata in vi- gore della legge medesima.
  • L’articolo 7 dispone la copertura finanzia- ria degli oneri derivanti dalla legge.