Più infermieri in turno, la soluzione al burnout di tutto il personale sanitario, medici compresi
Uno Studio Rivela la Preoccupante Situazione del Personale Sanitario e le Possibili Soluzioni
Nel mondo della sanità, una tempesta sta minacciando la qualità dell'assistenza ai pazienti: il burnout e l'insoddisfazione lavorativa che stanno colpendo infermieri e medici. Secondo uno studio condotto da Aiken e colleghi per il JAMA Health Forum, pubblicato nel numero di luglio, molti di questi professionisti considerano seriamente di abbandonare le loro posizioni ospedaliere. Questo fenomeno è strettamente legato a tassi di turnover significativamente elevati.
Una Crisi nel Cuore degli Ospedali Magnet
Circa 15.000 infermieri e 5.000 medici coinvolti nello studio lavoravano nelle prestigiose aree mediche-chirurgiche per adulti di 60 ospedali Magnet negli Stati Uniti. Gli ospedali Magnet sono noti per essere eccellenti luoghi di lavoro, eppure questo studio mette in luce il lato oscuro della medaglia. Quasi un quarto dei partecipanti ha valutato negativamente i propri ospedali su aspetti chiave della sicurezza dei pazienti. La scarsa gestione del carico di lavoro e l'ambiente caotico hanno contribuito a un generale senso di insoddisfazione tra i professionisti sanitari.
Le Priorità per il Benessere del Personale Sanitario
I partecipanti allo studio hanno indicato quali misure ritenessero fondamentali per migliorare il loro benessere. Al primo posto, sia per gli infermieri che per i medici, c'era la necessità di un aumento del personale infermieristico. Garantire pause programmate e ininterrotte, migliorare la comunicazione all'interno dei team e concedere maggiore controllo sui turni di lavoro sono altre richieste fondamentali. Inoltre, sia gli infermieri che i medici hanno dato priorità a interventi volti a migliorare la qualità dell'assistenza ai pazienti rispetto a programmi di benessere centrati principalmente sulla salute mentale, come sessioni di meditazione e formazione alla resilienza.
La Mancata Fiducia nella Direzione Ospedaliera
Nonostante queste preoccupazioni espresse dai professionisti sanitari, il sondaggio ha rivelato una scarsa fiducia nella volontà della dirigenza ospedaliera di affrontare questi problemi e migliorare l'ambiente di lavoro. Questo solleva interrogativi sulla capacità delle strutture sanitarie di rispondere alle esigenze dei propri dipendenti e, di conseguenza, alla qualità dell'assistenza fornita ai pazienti.