Iscriviti alla newsletter

Elezioni RSU AST Ascoli, Nursind cresce e conquista 8 seggi: affluenza record al voto

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 18/04/2025

MarcheNurSind dal territorio

Affluenza da record alle elezioni RSU del comparto sanità dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno: su 2.012 aventi diritto, hanno votato in 1.727, pari all’85,83%. Un segnale forte di partecipazione da parte dei lavoratori del settore, in un momento cruciale per la sanità pubblica.

Nel quadro generale, la CISL si conferma primo sindacato per numero di voti con 463 preferenze, ma perde terreno rispetto alla precedente tornata, scendendo da 10 a 8 seggi.

Il vero protagonista di queste elezioni, però, è il Nursind. Il sindacato delle professioni infermieristiche ottiene 451 voti – un risultato in forte crescita – e conquista 8 seggi, guadagnandone due rispetto ai 6 precedenti. Un pareggio in termini di rappresentanza con la CISL, che testimonia la crescente fiducia del personale sanitario verso un sindacato sempre più radicato e incisivo.

Il Nursind si afferma così come forza determinante all’interno dell’AST di Ascoli, pronto a rappresentare con ancora più forza e competenza le istanze degli infermieri e a lavorare per migliorare condizioni di lavoro, tutele professionali e qualità del servizio sanitario.