Incendio all'Ospedale del Mare, NurSind: ''Gli infermieri hanno salvato i pazienti''
Dopo l'emergenza il sindacato accende i riflettori sul lavoro svolto da infermieri e ostetriche: professionalità, sangue freddo e dedizione hanno evitato conseguenze ben più gravi. Restano interrogativi sulle cause del rogo.
di Giuseppe Provinzano
"Ci sono emergenze che si consumano nel giro di pochi minuti ma che raccontano anni di preparazione, competenza e senso del dovere. L'incendio che ha colpito l'Ospedale del Mare di Napoli ha messo a dura prova l'intero sistema ospedaliero, ma ha anche mostrato il volto migliore della sanità pubblica: quello di professionisti che, senza esitazioni, hanno anteposto la sicurezza dei pazienti a qualsiasi altra considerazione. È proprio da qui che parte la riflessione del NurSind, che richiama l'attenzione sul ruolo fondamentale degli infermieri e delle ostetriche, protagonisti silenziosi di una gestione dell'emergenza che ha evitato conseguenze drammatiche".
NAPOLI, 26/06/2026 - A distanza di pochi giorni dall'incendio che ha interessato uno degli edifici dell'Ospedale del Mare di Napoli, la struttura è tornata progressivamente alla piena operatività. I pazienti sono stati ricollocati nei rispettivi reparti e le attività assistenziali hanno ripreso il loro regolare svolgimento, mentre resta temporaneamente interdetta soltanto una stanza della Chirurgia d'urgenza.
Dietro questo rapido ritorno alla normalità c'è però il lavoro straordinario svolto dagli infermieri, dalle ostetriche e da tutto il personale sanitario, che ha affrontato l'emergenza con lucidità, competenza e grande spirito di servizio.
Il NurSind Napoli sottolinea come la gestione delle operazioni di evacuazione e messa in sicurezza dei degenti abbia rappresentato una dimostrazione concreta della preparazione delle professioni sanitarie, chiamate ad agire in condizioni estremamente complesse e sotto una forte pressione emotiva.
"Tutti gli infermieri hanno fatto un ottimo lavoro. Si sono impegnati moltissimo e hanno messo rapidamente in sicurezza tutti i degenti che potevano essere coinvolti dalle conseguenze dell'incendio. Anche le ostetriche sono state bravissime. Nessuno ne ha parlato, ma avevano una responsabilità enorme perché quando ci sono i bambini ogni decisione diventa ancora più delicata. Hanno operato con coraggio, professionalità e dedizione, contribuendo in maniera determinante affinché l'emergenza si concludesse senza conseguenze per i pazienti."
Luigi Diomaiuto, Segretario Aziendale NurSind
Secondo il sindacato, l'episodio dimostra ancora una volta come gli infermieri rappresentino il primo presidio di sicurezza all'interno degli ospedali, non soltanto nell'assistenza quotidiana ma anche nella gestione delle situazioni più critiche, quando rapidità decisionale, preparazione tecnica e capacità organizzativa fanno la differenza tra un evento gestito e una possibile tragedia.
Resta tuttavia aperto il tema delle cause dell'incendio. Il NurSind ritiene indispensabile che venga fatta piena luce sulla dinamica del rogo, anche alla luce delle perplessità emerse in merito alla propagazione delle fiamme lungo parte del rivestimento esterno dell'edificio.
"La dinamica dell'incendio presenta ancora aspetti che meritano di essere approfonditi. Saranno gli accertamenti tecnici a chiarire ogni elemento, ma è fondamentale comprendere cosa sia realmente accaduto per garantire la massima sicurezza agli operatori sanitari e ai cittadini che ogni giorno si affidano all'Ospedale del Mare."
Luigi Diomaiuto, Segretario Aziendale NurSind
Il sindacato evidenzia inoltre come, durante tutte le fasi dell'emergenza, la collaborazione tra infermieri, ostetriche, medici, operatori socio-sanitari e personale tecnico abbia consentito di mantenere il controllo della situazione, evitando il panico e garantendo continuità assistenziale ai pazienti più fragili.
Particolarmente significativo anche il riconoscimento rivolto dalla Direzione Strategica dell'ASL Napoli 1 Centro al personale infermieristico che ha operato durante l'emergenza.
L'encomio rappresenta un segnale importante verso professionisti che troppo spesso vengono ricordati soltanto quando il sistema sanitario entra in difficoltà, mentre quotidianamente garantiscono assistenza, sicurezza e continuità delle cure.
Per il NurSind, quanto accaduto all'Ospedale del Mare deve trasformarsi anche in un'occasione di riflessione più ampia.
Investire nella sicurezza delle strutture sanitarie significa investire anche nelle persone che vi lavorano. Gli infermieri non possono essere considerati esclusivamente una risorsa assistenziale, ma costituiscono una componente essenziale della risposta organizzativa alle emergenze, come dimostrato ancora una volta dalla gestione impeccabile di un evento che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.
di