Iscriviti alla newsletter

NEW YORK – Mitch Hunter perde la faccia in un incidente, gliela trapiantano e torna a vivere.

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 03/05/2016

Contenuti InterprofessionaliEstero

Prima dell'incidenteNEW YORK – E' stato reso noto agli organi di stampa solo nei giorni scorsi, Mitch Hunter ex-soldato, ha rilasciato recentemente in una intervista ad una emittente televisiva locale americana, dicendo di essere stato sottoposto ad un "TRAPIANTO DI VISO" successivo alle ustioni terribili al volto causati da una scarica elettrica da 10.000 volt.

Hunter era in macchina lungo uno strada del North Carolina con un amico e la fidanzata di quest’ultimo. L’amico perse il controllo dell’auto che finì contro un pilone elettrico di alta tensione. La sua amica riuscì a saltare fuori dalla macchina,  è fu colpita da una delle linee elettriche di alta tensione cadute, Hunter, nel tentativo eroico di salvarla,  l’ha spinse energicamente per metterla fuori pericolo, creando però un "ARCO VOLTAICO". L’elettricità fluì attraverso il suo braccio, per cinque minuti circa, ad una potenza di 10.000 volt fuoriuscendo dalla mano e dal volto, quest’ultimo maggiormente colpito.

Ma Hunter, fortunatamente, non ha alcun ricordo di quei traumatici 300 secondi. 

Mitch Hunter, soldato eroe, recentemente ha subito con successo uno dei pochi "TRAPIANTI DI VISO" al mondo sino ad ora effettuati, cambiandogli letteralmente la vita.


Prima del trapianto, dopo l'incidentePur avendo subito inizialmente più di 20 interventi di chirurgia plastica correttiva (innesti di pelle prelevata dalle gambe, braccia e schiena), la sua faccia era irriconoscibile.

Alla fine, Hunter ha deciso che non era abbastanza. La sua fidanzata Katarina era rimasta incinta, e lui non riusciva a immaginare che il proprio bambino potesse aver paura del suo papà, così ha cercato le ultime innovazioni in campo medico.

In America c’erano stati solo due trapianti di viso riusciti e 10 in tutto il mondo.

Dopo una serie di screening e test, il Boston Brigham & Women Hospital ha dato ad Hunter il via libera e hanno iniziato a cercare un donatore.

Un team di 30 medici ha lavorato per più di 14 ore per ridare a Hunter un nuovo volto, sostituendo il naso, le palpebre, le labbra, i muscoli facciali e i nervi che sono indispensabili per la mimica e produrre sensazioni.

Ci sono voluti cinque mesi per ridurre il gonfiore e iniziare a veder emergere i lineamenti del viso.

Oggi, a pochi anni dal trapianto, ha solo piccole cicatrici intorno agli occhi, su cui i medici di Boston stanno ancora lavorando.

Hunter non è mai stato più felice, e racconta: “Vi dirò che è molto più facile per me stare tra la gente”,   per rendere l’idea del mio aspetto dopo l’incidente, immaginate di camminare in una stanza e che cadendo tutti se ne accorgano; Ecco come è stato ogni volta che sono entrato in una stanza a causa dell’aspetto del mio viso”.

Ora, anche la semplice sensazione di una brezza sul viso è qualcosa di prezioso. “Caldo, freddo, dolore, solletico strofinare la mia barba, qualcuno che mi bacia sul viso, posso sentire tutto”.

“Penso che il mio sia stato un viaggio straordinario, anche se molto difficile”. “Vorrei dire alle persone di non preoccuparsi delle piccole cose: semplicemente, vivere la vita”, ha detto Hunter . “Dite alle persone che le amate, perché non si sa mai il tempo che ci resta da vivere”.

Fonte: www.dailymail.co.uk

Video animazione: TRAPIANTO DI VISO