Iscriviti alla newsletter

Il 3 marzo a Bologna – Per una sanità al centro dell’agenda politica – 12° Conferenza  GIMBE, ad applaudire Piero Angela anche la Redazione InfermieristicaMente

Elsa Frogionidi
Elsa Frogioni
Pubblicato il: 25/02/2017 vai ai commenti

FormazioneNurSind dal territorio

#salviamoSSN … perché… se la Salute è di tutti, la Sanità deve essere per tutti                                                                   Nino Cartabellotta – 12° Conferenza Nazionale Fondazione Gimbe

La redazione  infermieristicamente sarà presente il 3 marzo a Bologna, alla 12° Conferenza Nazionale GIMBE.  Crediamo e sosteniamo la campagna  #salviamoSSN  lanciata dalla Fondazione GIMBE 4 anni fa. La 12° Conferenza GIMBE quest’anno propone temi  molto attuali. In primo piano la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale con analisi delle misure adottate di recente, come l’aggiornamento dei  nuovi LEA  e la prossima scadenza del Patto per la Salute 2014 – 2016, che pongono molte incognite nel successivo andamento del sistema salute in Italia.

Il titolo della conferenza annuale Gimbe è “Per una sanità al centro dell’agenda politica”, e il programma non delude le aspettative. Molti gli esponenti  politici di rilievo nazionale e regionale, management di aziende sanitarie pubbliche e private, professionisti sanitari, pazienti e cittadini, che si confronteranno sulle disposizioni e scelte strategiche  già avviate dalle Istituzioni a tutela della sanità pubblica. Il focus è il problema  della sostenibilità dell’ apparato sanitario e sul peculiare contributo richiesto a tutti gli attori del sistema per contribuire al contenimento dei costi pur garantendo nel complesso la qualità delle prestazioni, l’eccellenza e la salvaguardia al diritto di ogni persona di essersene destinatario, senza alcuna discriminazione.

Nel programma della conferenza oltre all’analisi e possibili soluzioni d’investimento e sviluppo per il SSN, anche la celebrazione delle eccellenze italiane nel settore sanitario. Al famoso e incontrastato re della divulgazione scientifica italiana Piero Angela,  verrà assegnato il Premio “Salviamo il nostro Servizio Sanitario Nazionale” della Fondazione Gimbe .

Una benemerenza all’eminente giornalista Angela, che si manifesta nella sua particolare importanza nelle dichiarazioni di  Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, una scelta dettata dal suo…” continuo impegno nel diffondere un’informazione chiara e basata sulle migliori evidenze scientifiche al fine di demolire bufale, falsi miti, pseudoscienze e consumismo sanitario, contribuendo alla sostenibilità della sanità pubblica…..Oggi le aspettative della popolazione nei confronti di una medicina mitica e una sanità infallibile hanno raggiunto livelli inaccettabili per l’interazione di numerosi fattori: facilità di accesso tramite internet a informazioni scientificamente non validate, assenza di un programma istituzionale di informazione sanitaria per cittadini e pazienti, progressiva medicalizzazione della società, grazie anche alle innumerevoli giornate per celebrare singole malattie e alla promozione di prestazioni sanitarie per ottenere e mantenere il consenso politico. Per tali ragioni – continua  – l’alfabetizzazione sanitaria, l’informazione istituzionale della popolazione su benefici e rischi degli interventi sanitari, la conoscenza del metodo scientifico, il coinvolgimento attivo di cittadini e pazienti nella valutazione e organizzazione dei servizi sanitari e il processo decisionale condiviso nella relazione paziente-medico rappresentano oggi strumenti irrinunciabili per aumentare l’appropriatezza della domanda, diminuire il rischio clinico e il contenzioso medico-legale, ridurre gli sprechi e contribuire alla sostenibilità della sanità pubblica”.

Importanti riconoscimenti come L’EBP Core curriculum, la Borsa di studio “Gioacchino Cartabellotta” saranno assegnate a giovani professionisti sanitari, durante la sessione del GIMBE4young; mentre nella sessione laboratorio Italia, presentata l’eccellenza della ricerca e progettualità messa in campo dai professionisti sanitari,  in tema di sostenibilità del sistema salute.

Uno tra gli eventi formativi più significativi del panorama sanitario nazionale, al quale è impossibile rinunciare. L’iscrizione è gratuita,  entro il 01 marzo…affrettarsi! (Clicca qui!)

Fonte

www.gimbe.org

Programma 12° Conferenza Nazionale Fondazione Gimbe 2017

Immagini: Salviamo il Nostro Servizio Sanitario Nazionale

 

.