Iscriviti alla newsletter

118. Guerra di competenze tra medici ed infermieri. Scendono in campo FNOPI e FNOMCEO

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 08/11/2018 vai ai commenti

AttualitàComunicati Stampa

Sulla questione delle competenze contese tra medici ed infermieri in seno al servizio territoriale di emergenza-urgenza 118, scendono in campo FNOPI e FNOMCEO.

Le due Federazioni riunite a Roma, hanno deciso di aprire un Tavolo tecnico congiunto che elabori proposte concrete sulla questione dell’emergenza territoriale.

Obiettivi: qualificare le due professioni, che sono entrambe indispensabili nella gestione dell’emergenza, e trovare una soluzione unica a livello nazionale per offrire la migliore assistenza a tutti i cittadini.

Medici e infermieri vogliono lavorare insieme, nel rispetto delle competenze di ciascuno, per condividere un modello di interazione efficace – ha affermato il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli –, e rigettano con convinzione ogni politica di tagli che si ripercuota sulla qualità delle cure stesse. È un atto di responsabilità nei confronti del Paese”.

“È necessario uscire dalle logiche attuali – ha sostenuto la presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli – e stabilire cosa offrire al cittadino in termini di risposte appropriate. Non è il motore economico a poter valutare le decisioni: le decisioni delle due Federazioni devono essere cogenti anche per quanto riguarda l’adeguamento dei mezzi oltre che per la tutela delle professionalità”.

 

Secondo step della collaborazione aperta tra medici e infermieri sarà la messa a punto di un modello, sempre condiviso, di assistenza territoriale che sarà disegnato nell’ambito di un Tavolo allargato anche alle rappresentanze sindacali.

 

articoli correlati

118. I medici temono lo scippo delle competenze. E’ in atto una campagna mediatica a danno degli infermieri

118. Opi Pisa: “Medici concentrati a mantenere lo status quo, bloccano un cambiamento che non sanno governare”